POLITICA – A POTENZA NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA – A Potenza, con diversi argomenti all’ordine del giorno, in seduta ordinaria, è stata convocata una nuova seduta del Consiglio regionale della Basilicata. La riunione, presieduta da Carmine Cicala, con inizio alle ore 10:30, si terrà martedì prossimo 18 aprile, nell’Aula Dinardo del Palazzo della Giunta regionale, in viale Vincenzo Verrastro 4. In discussione, poi, eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni Consiliari Permanenti. I lavori, come sempre, tradotti nella lingua del Lis, saranno trasmessi in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e, inoltre, potranno, essere seguiti attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.
CRONACA – VICENZA, OPERAZIONE “FUORI DAI CANONI” DELLA GDF. SCOPERTI REDDITI NON DICHIARATI PER OLTRE 400MILA EURO – Nei scorsi giorni i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno concluso l’operazione denominata “Fuori dai canoni”, nell’ambito della quale è stato posto sotto osservazione il fenomeno delle locazioni turistiche presso l’Altopiano dei Sette Comuni. In particolare, la Tenenza di Asiago ha intensificato ulteriormente l’attività di controllo volta al contrasto delle irregolarità in materia di locazioni turistiche, avviate già a partire dall’estate dell’anno 2020, allorquando era stata dichiarata dal Governo l’emergenza epidemiologica da “Covid–19” la quale ha visto una consistente occupazione delle seconde abitazioni sotto forma di alloggio, anche da parte di turisti. Le attività ispettive eseguite nei confronti di ulteriori 38 persone hanno permesso di constatare redditi sottratti a tassazione per oltre 400mila euro, quasi 10mila euro di evasione, tra imposta di registro e tassa di soggiorno, e di segnalare 3 proprietari degli immobili al Comune competente che, destinando l’immobile a locazione turistica, anche in modo saltuario, hanno omesso la registrazione degli alloggiati e, di contro, hanno dichiarato all’Ufficiale di stato civile di dimorare presso l’immobile dato in locazione, ottenendo in questo modo delle indebite esenzioni dal pagamento dei tributi locali. Inoltre, l’attenzione investigativa è stata indirizzata anche nei confronti di quelle strutture che operano come B&B, investigazioni che hanno permesso di rilevare la presenza nel Comune di Asiago di un’attività ricettiva abusiva, poi, sanzionata. LIVORNO, PROSEGUE LA LOTTA AGLI STUPEFACENTI DA PARTE DELLA GDF. Lotta agli stupefacenti, controllo economico del territorio e vicinanza ai cittadini. Ancora e sempre di più, queste continuano ad essere le indicazioni del Comando Provinciale Livorno a tutti i reparti delle Fiamme Gialle della provincia. E ancora una volta il Gruppo di Livorno porta a segno un altro importante colpo nella lotta agli stupefacenti nel capoluogo con un sequestro di 1 chilo tra hashish, cocaina e mannitolo, oltre a 2 bilancini e centinaia di euro in denaro contante con un maggiorenne livornese finito in manette. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
LADISPOLI, I CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E SEQUESTRO DI PERSONA A SCOPO DI ESTORSIONE. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 aprile, a Ladispoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, a conclusione di un’articolata attività investigativa, hanno dato esecuzione a un fermo di indiziato di delitto, emesso dalla “DDA” della Procura della Repubblica di Roma, a carico di L.B., classe 1979, gravemente indiziato di essere responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sequestro di persona a scopo di estorsione. In particolare, seppur non gravato da precedenti penali di tipo associativo, l’uomo risulta stabilmente inserito in un contesto criminale operante nella zona di Roma Casalotti e Boccea ed è indiziato, insieme a E.M. di essere il proprietario di un ingente quantitativo di cocaina, circa 107 chili, poi sottratti a tale G.G. che la custodiva per loro e di avere, successivamente al furto della sostanza stupefacente tenuto segregato G.G. per diversi giorni all’interno di una baracca, privato degli abiti nonostante le temperature rigide e di averlo picchiato ripetutamente affinchè rivelasse informazioni utili per recuperare la cocaina trafugata, liberandolo solo dopo aver indicato il nome di C.I., uno dei responsabili del furto; sequestrato per circa 12 ore l’uomo all’interno della stessa baracca in cui era segregato G.G., legandolo ad una sedia e picchiandolo ripetutamente fino a quando questi si adoperava per restituirgli 77 chili circa della sostanza stupefacente sottratta; sequestrato due donne A.B. e A.R., allo scopo di farsi restituire ulteriori 7,7 chili circa della sostanza asportata. La Procura della Repubblica di Civitavecchia, competente in relazione al territorio, in cui è stato eseguito il fermo, nelle prossime ore richiederà al Tribunale di Civitavecchia la relativa convalida. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO In Italia, per domani, come segnalato da “3B Meteo“, residui piovaschi al mattino sull’estremo Nord Est e schiarite altrove. Dal pomeriggio nuovi addensamenti in arrivo sulle Alpi di confine. Residua instabilità su Umbria e versante adriatico con qualche pioggia, ampie schiarite sulle regioni tirreniche. Instabilità con qualche pioggia o temporale tra Puglia, Campania e Calabria, maggiori schiarite altrove. Temperature in calo, tra i 13 e 19 gradi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale