A Ruoti, nel potentino ha avuto inizio il servizio di “Nonna e Nonno Vigile“, attività volontaria per servizi di vigilanza stradale da svolgere nei pressi dell’istituto scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado e per altri servizi di utilità sociale.
Si tratta di un progetto comunale con un volontario che farà riferimento al Comando di Polizia Municipale per quanto attiene l’organizzazione del servizio e che sarà accanto ai bambini quotidianamente, per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata e l’uscita da scuola.
“È un’iniziativa a cui teniamo particolarmente un servizio opportuno al fine di garantire una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità. Iniziative come queste danno la possibilità a tutte e tutti di valorizzare le proprie attitudini, mettendole a disposizione della collettività, per questo, invito, tutti i nonni e nonne a prendere parte al progetto, non solo per i propri nipoti ma per tutti i bambini. Un grazie di cuore al primo nonno vigile, il sig. Rocco Acquavia, nelle foto qui pubblicate, che ha dato la sua disponibilità immediata e con entusiasmo ha accettato la sfida e sono sicuro che altri nonni vorranno proseguire in tal senso”.
È quanto dichiarato dal sindaco della cittadina lucana, Franco Gentilesca.
Il bando pubblicato il 4 dicembre 2022 è aperto a tutti coloro che vogliono aiutare l’amministrazione comunale e i cittadini, dando il proprio contributo.
Tutti gli interessati potranno fare domanda di selezione, per una graduatoria che rimarrà valida per il triennio 2022/2025 e, in particolare, l’avviso, rivolto a persone dai 60 agli 80 anni, è pubblicato nel sito del comune di Ruoti al seguente link:
/https://www.comune.ruoti.pz.it/2022/12/04/nonna-e-nonno-vigile-avviso-di-selezione/
Redazione