Con l’accusa di tentata concussione, corruzione e falso ideologico, nella mattinata di oggi, venerdì 21 aprile, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri Forestali del Gruppo e del Nucleo Investigativo Ambientale Agroalimentare e Forestale, hanno eseguito tre arresti domiciliari e due divieti di dimora nella Regione Basilicata.
Gli indagati sono funzionari dell’Ufficio Difesa del Suolo, Geologia ed Attività Estrattive della Regione Basilicata, oltre ad alcuni imprenditori che operano nel settore specifico.
Le indagini, iniziate nel 2021, hanno permesso agli investigatori di accertare, a livello di gravità indiziaria, grazie anche ad intercettazioni telefoniche ed ambientali, un’allarmante sistema di vero e proprio addomesticamento delle funzioni pubbliche di controllo proprie dei funzionari regionali, che, sulla base del quadro indiziario emerso, a fronte di diversi tipi di regalie e vantaggi economici, beneficiavano alcuni imprenditori dediti alla coltivazione mineraria di cave ubicate nella Regione Basilicata.
A tutela delle persone coinvolte, come sempre, per quel che riguarda la mia testata giornalistica online “Robex News“, questi sono i nomi delle persone raggiunte dalle misure cautelari personali:
Divieto di dimora nella Regione Basilicata.
C.N., funzionario dell’Ufficio Difesa del Suolo, Geologia ed Attività Estrattive e P.D., funzionario dell’Ufficio Difesa del Suolo, Geologia ed Attività Estrattive.
Arresti domiciliari:
N.V.A., funzionario dell’Ufficio Difesa del Suolo, Geologia ed Attività Estrattive della
Regione Basilicata, A.L., imprenditore operante nel settore della coltivazione delle cave e G.G., imprenditore operante nel settore della coltivazione delle cave.
Rocco Becce
Direttore Editoriale