“PINOCCHIO, il musical“, è questo il titolo dello spettacolo che, per tre serate consecutive, in Basilicata, a Potenza, allieterà, grandi e piccini, in una emozionante esibizione che si terrà presso il locale “Cineteatro Don Bosco“, in piazza Don Bosco, dove si possono acquistare i biglietti in prevendita, oppure online, sul seguente sito: http://www.cineteatrodonbosco.com
Ad organizzare l’iniziativa teatrale è l’associazione culturale “InCanto“, attiva dal 2014 che, insieme al direttivo, ha curato la Direzione Artistica e produzione, dopo aver realizzato con grande successo “Notre Dame: il musical“; “Incanto di Natale“; “San Nicola e le tre fanciulle“; “Giulietta e Romeo: dall‘odio all‘amore” e “La Bella e la Bestia“.
Ora, in stile anni ’50, nei giorni 5, 6 e 7 maggio, come da locandine qui pubblicate, si ritorna sul palcoscenico, dopo circa 4 anni di stop dovuto, purtroppo, alla pandemia da “Covid–19“.
L’esibizione, con il corpo di ballo “Metamorfosi“, è una versione amatoriale, su licenza di “Compagnia della Rancia“, di Saverio Marconi, che ha anche curato la regia originale, con musiche dei componenti dei “Pooh“, Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, liriche di Stefano d’Orazio e Valerio Negrini, testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi che ha anche curato la regia originale.
Nella versione proposta resta intatta la storia di Collodi, ma non mancano alcune novità, come l’introduzione del personaggio di Angela (Marialucia Nolè), donna innamorata del falegname Geppetto (Giovanni Carucci) che viene rappresentato un uomo sempre al di qua dal prendere decisioni e che di fronte alla novità di essere improvvisamente genitore dovrà imparare ad amare come un padre, mentre Pinocchio (Valentino Bianconi) dovrà imparare ad accettare sè stesso e amarsi per quello che è, perchè “è stupido star sempre male, canterà il burattino, per essere normale”.
Personaggio nuovo e tutto da ridere è anche la disperata madre di Lucignolo, interpretato dall’attrice Isabella Urbano.
Non mancheranno tutti gli altri fantastici personaggi, tra cui la dolce e materna Turchina, Claudia Picerno, il saggio e a volte saccente Grillo Parlante, Francesco Pergola, il duro dal cuore tenero Mangiafuoco, Gabriele Picerno, assistito da Arlecchino, Tonino Centola e, con grande sorpresa, anche dalla maschera potentina Sarachella, Mario Ierace, Gatto e Volpe, rispettivamente Marco Zuddas e Monica Messina, impresari truffaldini e un pò pasticcioni, l’irriverente e discolo Lucignolo, Vito Girelli, il sognante cocomeraio, Francesco Mentissi e le suadenti sirene, Miriam Messina, Claudia Picerno e Monica Messina, mentre Pinocchio bambino vero sarà interpretato dal dolce Pepe.
Il musical, la cui realizzazione è stata supportata da “Bcc Basilicata“, “Mancusi Spa“, “Nouvelle Image“, “Appstart Potenza” e “Macelleria Mentissi“, racconta una storia che può coinvolgere tutte le età anagrafiche in un classico senza tempo.
Nella costruzione lirica, coreografica e scenografica la regia, firmata da Tonino Centola, è orientata a privilegiare da un lato il contenuto morale ed emozionale del racconto, dall’altro tende ad evidenziarne l’aspetto giocoso e comico.
Per la realizzazione di questo nuovo lavoro, sono state introdotte coinvolgenti tecnologie senografiche innovative per rendere ancor più magico l’ambiente.
Fondamentali e di collaudata efficacia sono le collaborazioni con la scuola di danza “Metamorfosi” di Potenza, diretta da Michela Consolo e le coreografie di Elena Apostolico.
La realizzazione delle scenografie e degli oggetti di scena è stata curata da Giovambattista Messina e Luca Cioffi.
Raffaele Perillo si occuperà del service audio e luci, mentre Christian Lapolla ha realizzato le basi musicali, con cori originali registrati da “InCanto“.
Giovanna Quaratino ha ideato i costumi realizzati da Rosanna Salbini, Giovanna Arleo curerà il makeup, per le acconciature Paolo Lacapra e Romina Proietto, mentre tutta la parte grafica e della comunicazione è stata gestita da Vito Girelli.
Rocco Becce
Direttore Editoriale