4 persone in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 6 indagate in stato di libertà.
È questo il risultato di un’operazione antidroga eseguita nella mattinata di oggi, giovedì 4 maggio, dai Carabinieri della Compagnia di Massafra, supportati da unità antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno.
L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Taranto, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Gli indagati, a vario titolo, sono presunti responsabili di acquisto, detenzione e vendita di sostanza stupefacente, di tipo cocaina.
L’indagine, portata a termine con servizi di osservazione, pedinamento e analisi, mediante sofisticate attività tecniche, ha permesso di acquisire gravi indizi di reato in merito ad una presunta attività illecita, che avrebbero commesso diverse persone, in concorso tra loro, rifornendosi da canali tarantini localizzati nel noto rione Tamburi.
La rete di spaccio di sostanza stupefacente, inoltre, era rivolta ad una vasta platea di acquirenti nei comuni di Massafra e Crispiano.
Le indagini, come informato dagli investigatori, hanno già permesso di arrestare, in flagranza di reato 2 persone, segnalarne alla Prefettura altre 10 per uso personale di sostanza stupefacente sequestrare 320 grammi di cocaina e documentare un consolidato “modus operandi” adoperato da alcuni indagati, di cedere la droga dal balcone delle rispettive abitazioni, in alcuni casi anche con l’uso di un cestino che, soprattutto nelle ore notturne, veniva calato per vendere le dosi ad acquirenti che arrivavano a piedi o a bordo di veicoli.
Contestualmente all’esecuzione della misura cautelare, sono state eseguite alcune perquisizioni domiciliari finalizzate all’individuazione di sostanze stupefacenti o di eventuali proventi derivanti dalla loro vendita illecita.
Rocco Becce
Direttore Editoriale