CRONACA – ROMA, CONTROLLI DEI CARABINIERI ESEGUITI A TRASTEVERE. La scorsa sera, i Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Radiomobile di Roma e dai reparti specializzati del NAS, NIL e Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo nel rione di Trastevere per garantire serenità ai residenti e un sano divertimento ai frequentatori della movida. In tale contesto, il personale dell’Arma ha controllato e denunciato a piede libero due donne di origini sud americane per il reato di furto. Denunciata anche un’altra donna di 54 anni, romana, poichè durante un controllo in piazza Sant’Egidio, si era rifiutata di esibire i propri documenti. In vicolo dei Cinque invece, i militari hanno denunciato la titolare di un pub per aver installato un impianto di videosorveglianza senza la prescritta autorizzazione. Nello stesso esercizio commerciale, il personale operante ha fatto scattare delle sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 16.600 euro. All’esito delle verifiche, i militari hanno riscontrato la mancata relazione del documento di valutazione dei rischi e l’impiego di personale senza preventiva comunicazione di inizio rapporto di lavoro. Il titolare di un’altra attività di ristorazione, invece, è stato sanzionato, poichè dagli accertamenti dei Carabinieri sono state riscontrate carenze igienico sanitarie, facendo scattare la segnalazione all’ASL di zona, e per la mancata applicazione del manuale di autocontrollo. Infine, il titolare di un bar è stato sanzionato, poichè ha impiegato personale omettendo la preventiva comunicazione di istaurazione di rapporto di lavoro. Nel corso delle verifiche presso i vari locali della movida, inoltre, sono stati identificati numerosi avventori, tra cui due giovani, trovati in possesso di una modica quantità di hashish, entrambi, poi, segnalati alla locale Prefettura di Roma, come assuntori. Le attività svolte dagli investigatori hanno portato in totale all’identificazione di circa 180 persone ed al controllo di 12 esercizi commerciali. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
SERMONETA, LA POLIZIA DI STATO RINTRACCIA E ARRESTA UN 30ENNE – Nella tarda mattinata di oggi, investigatori della Polizia di Stato di Latina, su disposizione della locale Procura della Repubblica, hanno rintracciato e sottoposto a fermo d’indiziato di delitto un 30enne romeno, gravemente indiziato della violenza sessuale avvenuta nella serata dello scorso 3 maggio. L’attività, condotta dai poliziotti della Squadra Mobile, sviluppatasi con l’ausilio di strumentazione tecnica quanto con la tradizionale raccolta di informazioni, si era concentrata sin dai primi momenti in una capillare ricerca sul territorio dell’uomo sospettato, il cui identikit era stato fornito dalle stesse vittime nell’immediatezza dei fatti. In ragione del profilo della persona, e cioè un senza fissa dimora estremamente mobile sul territorio, sono stati effettuati controlli in numerosi stabili abbandonati situati nei dintorni della zona cittadina interessata ad ogni ora del giorno e della notte. A rafforzare la convinzione che il fuggitivo potesse trovarsi ancora in zona, è stata la notizia che si era reso responsabile del furto di alcuni generi alimentari in un hotel di Latina Scalo. È proprio grazie all’incessante lavoro dei poliziotti, svolto senza soluzione di continuità sin dai primi istanti dal fatto, che nella mattinata odierna l’indagato è stato rintracciato in una fabbrica abbandonata ubicata in località Pontenuovo nel comune di Sermoneta. All’atto dell’irruzione nello stabile, l’indagato è stato sorpreso nel sonno e fermato. È quanto comunicato dalla Polizia di Stato.
NAPOLI, ESEGUITE DALLA GDF MISURE CAUTELARI PERSONALI EMESSE DAL TRIBUNALE CONTRO UN‘ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE – 3 custodie in carcere, 3 arresti domiciliari, 2 divieti di dimora in Napoli e provincia, un obbligo di dimora. È quanto eseguito, nelle ultime ore, dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, in un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal GIP del locale Tribunale, su richiesta della locale Procura – Direzione Distrettuale Antimafia. Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti nonchè di detenzione a fini di spaccio di droga, di tipo cocaina e marijuana. Dalle indagini eseguite dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Massa Lubrense sarebbe emersa l’esistenza di un sodalizio criminoso operante nella penisola sorrentina e diretto da una persona che, benche detenuta, sarebbe riuscita ad impartire le proprie disposizioni utilizzando telefoni cellulari e schede telefoniche illecitamente introdotti all’interno del carcere. Inoltre, sarebbero stati ricostruiti vari episodi di detenzione e spaccio di droga, realizzati nell’arco di tempo, tra maggio e novembre 2021. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
CRISPIANO, AGGREDISCE IL PADRE ANZIANO, 44ENNE FINISCE IN CARCERE – Nel pomeriggio dello scorso 5 maggio, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, hanno arrestato un 44enne del posto, presunto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e tentata estorsione. L’uomo armato di una sbarra di metallo, dopo aver minacciato richiedendo del denaro il padre, lo ha colpito più volte ferendolo. L’anziano, nonostante i colpi inferti, sarebbe riuscito ad allertare i Carabinieri, che poco dopo sono intervenuti sul posto, insieme ai sanitari del “118“. L’aggressore avrebbe, cercato, poi, invano di sottrarsi al controllo, fuggendo per le vie del centro, per, poi, essere immediatamente raggiunto e bloccato dai militari dell’Arma. L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato condotto in carcere. È quanto informato dal Comando Provinciale CC di Taranto.
METEO In Italia, per domani, come, informato da “3B Meteo“, cielo spesso nuvoloso con fenomeni isolati al mattino e temporali anche forti in sviluppo dal pomeriggio su Alpi/Prealpi e pedemontane. Nuvolosità irregolare, più compatta nel pomeriggio quando saranno possibili piovaschi e locali temporali. Instabile sulle isole con rovesci e qualche temporale, nubi in aumento altrove con piogge isolate. Temperature in lieve calo, comprese tra i 20 e 25 gradi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale