I militari Forestali delle Stazioni Parco di San Severino Lucano e Terranova del Pollino, durante un servizio di controllo in località “Tre Confini”, nel Comune di Terranova di Pollino, hanno sorpreso e denunciato, per furto, un uomo di San Severino Lucano mentre rubava della legna.
Il personale dell’Arma, attirato dal rumore di una motosega, si è addentrato nel bosco rinvenendo, nella vegetazione boschiva, la persona intenta a tagliare alcune piante di faggio e a caricarle su di un mezzo agricolo.
Si è, quindi, proceduto al sequestro, dopo i controlli di rito che hanno accertato l’attività, effettuata senza alcuna autorizzazione, in una area dove erano presenti delle piante già martellate per la successiva assegnazione a seguito di una gara pubblica comunale.
Il tutto è avvenuto grazie all’attività di vigilanza e controllo del territorio da parte dei militari delle Stazioni Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Pollino, al fine di garantire la tutela dell’ambiente, oltre che a prevenire e reprimere i reati di diversa natura all’interno dell’area.
I controlli sul territorio sono stati intensificati anche con attività di monitoraggio e di sistemi di videosorveglianza delle aree maggiormente esposte ad attività illecite.
Ad informarlo, con l’invio della foto, è il Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto Parco Nazionale del Pollino.
Redazione