Nella giornata di domani, venerdì 22 settembre, un evento di grande attrazione si terrà a Potenza, in piazza Mario Pagano.
Si tratta di uno spettacolo di “Falconeria“, l’arte, di origine medievale ma tuttora praticata in certi Paesi, di cacciare volatili e piccoli quadrupedi servendosi di falconi appositamente allevati e addestrati.
È un’iniziativa che si svolgerà, in pieno centro storico cittadino, a partire dalle ore 17:30 circa, alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale del cinespettacolo “La Storia Bandita“, che si svolge nel “Parco della Grancia” di Brindisi di Montagna.
Gli spettatori potranno osservare oltre ai falchi anche l’aquila bianca americana, in uno spettacolo organizzato dal Consorzio ETI-Eccellenze Turistiche Italiane e dal Comune di Potenza.
Tra i presenti, oltre al sindaco della città, Mario Guarente, il primo cittadino di Brindisi di Montagna, Gerardo Larocca, l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio e il presidente del “Parco della Grancia“, Nicola Manfredelli.
L’evento, già tenutosi con successo a Bari e a Matera, offrirà ai presenti un insolito sodalizio tra teatro, atmosfere medievali e scene di caccia di Federico II, grazie all’ausilio di tecnologie audiovisive.
Dopo la giornata potentina, il tutto tornerà alla Grancia.
Infatti, sabato, a partire dalle ore 11:00, dopo l’accoglienza, gli ospiti potranno visitare l’intero Parco alla scoperta della flora e fauna, visitare la fattoria didattica, fare esperienza di ruralità, riscoprire le pratiche tradizionali del mondo agricolo lucano attraverso la conoscenza dei vecchi metodi dell’aratura e della semina e partecipare ai laboratori del gusto.
Nel pomeriggio, con l’accampamento dei briganti, si arricchirà lo spettacolo dei burattini e della falconeria.
In serata, infine, si svolgerà il cinespettacolo denominato “La Storia Bandita“.
Donatina Lacerenza
Collaboratore