In Basilicata, a Potenza, ieri, mercoledì 8 novembre, si è concluso positivamente, in Prefettura, in piazza Mario Pagano, il tentativo di conciliazione tra le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, CISL FP, UILTUCS e la Società GSI, alla presenza del Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo.
La vertenza era sorta dalla mancata accettazione da parte della Società GSI, affidataria dei servizi di ausilio alle attività ospedaliere del San Carlo, nonostante l’assegnazione di servizi aggiuntivi, della richiesta delle OO.SS. di aumentare il numero delle ore per i lavoratori che avevano negli anni, subìto una riduzione a seguito dell’applicazione della spending-review.
Dopo ampia ed articolata discussione, le parti hanno convenuto di incontrarsi direttamente entro la fine del mese di novembre per valutare la possibilità di garantire le diverse e nuove attività richieste dal San Carlo, attraverso un incremento orario del personale, compatibilmente con l’organizzazione da assicurare e con i livelli di servizio.
In considerazione della disponibilità manifestata dalla Società GSI, le suindicate Organizzazioni Sindacali di categoria GCIL-CISL – UIL hanno sospeso lo stato di agitazione e, pertanto, il tentativo di conciliazione si è concluso positivamente.
Soddisfazione per l’esito della trattativa è stata espressa dal Prefetto Giovanna Cagliostro e da tutte le parti convenute al tavolo della riunione.
Un secondo incontro si è svolto, sempre oggi, con il Comitato Operativo per la Viabilità al fine dì verificare le pianificazioni d’emergenza relative al prossimo periodo invernale per il tratto stradale lucano dell’Autostrada A2 del Mediterraneo e la principale viabilità statale predisposte dai competenti uffici dell’Anas Spa, dove hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, 118 Basilicata Soccorso, Anas e del Comitato Operativo per la Viabilità di Matera.
Nel corso della riunione, sono stati esaminati i modelli di intervento nei quali codificare le attività dì gestione delle criticità connesse alle precipitazioni nevose che saranno realizzate da parte dell’Ente gestore delle arterie stradali di concerto con la Polizia Stradale e le forze dì Polizia territoriale, come informa una nota inviata in redazione dal Responsabile dei Rapporti con la Stampa, Vice Prefetto Aggiunto, Antonio Incollingo.
Redazione
Direttore Editoriale