Grande soddisfazione nel capoluogo lucano per la nomina di Potenza a “Capitale Italiana dei Giovani 2024“.
“La vittoria è un trionfo di resilienza e innovazione. Nonostante le sfide demografiche, la città di Potenza ha brillato per la propria risposta proattiva all’emigrazione della popolazione giovanile, grazie a politiche avanguardiste, che la rendono un faro di adattabilità e impegno. La candidatura ha, infatti, superato i confini del partenariato tradizionale, creando una rete di collaborazione senza precedenti. Attraverso accordi pubblico-privati, tutti i coinvolti si sono uniti per garantire replicabilità e sostenibilità delle iniziative nel medio e lungo periodo, assicurando risultati duraturi e positivi per la città. Il progetto, è il cuore pulsante di questa vittoria ed ha l’obiettivo di coinvolgere fattivamente i giovani non solo a Potenza, ma anche nelle zone circostanti. La trasformazione della città in un ambiente intergenerazionale, è il pilastro di questo progetto che promuove l’attivismo civico e sostiene la crescita personale e professionale dei giovani”.
È questo il risultato di quanto avvenuto.
L’evento, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, si è tenuto, ieri, venerdì 1 marzo, a Napoli, nella Sala della Giunta del Palazzo San Giacomo e a ritirare il premio, il sindaco Mario Guarente.
Oltre alla città della Basilicata, altre quattro cittadine erano finaliste, Jesolo, Pisa, Teramo e Catania.
Una giornata che ci riempie il cuore di gioia.
I festeggiamenti, alla presenza di tanti giovanissimi e non solo, si sono tenuti, al rientro dalla Campania, nella tarda serata, in piazza Giacomo Matteotti, in pieno centro storico cittadino.
Redazione