La scorsa notte, ancora tre tentativi di furto sventati dalle Guardie Particolari Giurate dell’Istituto di Vigilanza “Security Department“, diretto da Gerardo Libonati, nel video.
Si tratta del personale in forza al P.O.D. di Venosa (Punto Operativo Distaccato), impegnato in attività di pronto intervento e vigilanza ispettiva sul territorio di Palazzo San Gervasio e Banzi, Comuni dell’Alto Bradano, già oggetto nel recente passato di diverse azioni predatorie.
In questa ooccasione, come informato dagli investigatori, gli interventi hanno sventato ben tre furti, due ai danni di altrettante aziende agricole, ed uno ai danni di un’Isola Ecologica di una società di servizi, con sede a Palazzo San Gervasio.
Il pronto intervento delle pattuglie dell’Istituto di Vigilanza e dell’Arma dei Carabinieri, hanno consentito anche di recuperare due camion e un furgone asportati poco prima.
Si è trattato di un’ennesima operazione di servizio, condotta grazie all’attivazione dei sistemi antintrusione e all’immediato rapido intervento delle diverse autopattuglie in servizio ispettivo sui territori di propria competenza, con il supporto della iper-tecnologica Centrale Operativa che ha determinato il repentino abbandono dei mezzi da parte dei malfattori che, approfittando dell’oscurità si sono dileguati nelle campagne circostanti.
L’intervento, molto professionale, ha consentito anche l’individuazione delle vie di fuga e il successivo immediato recupero, con l’intervento di pattuglie dell’Arma, dei mezzi speciali asportati con l’abbattimento del cancello d’ingresso dell’isola ecologica, con una pericolosa operazione conclusasi durante la notte, tra i territori di Montemilone e del vicino centro pugliese di Minervino Murge.
Infatti, alla vista del personale altamente professionale operante, i ladri non hanno esitato ad abbandonare i mezzi lungo l’arteria stradale e a dileguarsi nelle campagne circostanti, facendo perdere le proprie tracce, approfittando dell’oscurità e della vasta vegetazione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale