Nei prossimi giorni, i volontari dell’Unitalsi saranno nelle piazze italiane per proporre, in cambio di un’offerta minima, un cofanetto con 4 confezioni di pasta di semola di grano duro, da 400 gr., di tipologie diverse.
Si tratta di un bene primario, che racchiude il valore simbolico del chicco di grano, che sa farsi nutrimento, oltre che diventare anche un dono per chi è in difficoltà.
L’evento solidale, denominato “Un gesto di bontà…”, sarà utile a illustrare e far conoscere i progetti in programma in Italia e all’estero, in particolare, il “Progetto dei Piccoli“, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici e il calendario delle prossime partenze dei pellegrinaggi all’estero, per Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela e Polonia, e in Italia, a Loreto, Pompei e Siracusa.
“La giornata nazionale è
un’occasione importante per tutta la nostra associazione. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi, per poter continuare ad essere vicini alle persone più fragili, ammalate e sole. Sarà un momento prezioso per raccontare e testimoniare con
gioia i progetti di carità, le attività di prossimità, di ascolto e tutte le iniziative in programma per l’organizzazione dei pellegrinaggi dell’Unitalsi che opera, anche in Basilicata, dal 1984, con 7 sottosezioni su tutto il territorio, tra cui la sezione lucana, con oltre 1.000 iscritti, tra soci effettivi e ausiliari. Una ventina sono, invece, i giovani impegnati ogni anno nel servizio civile.
Sorelle e barellieri prestano gratuitamente il loro servizio accanto agli ammalati, ai disabili, ai deboli, nei pellegrinaggi, carisma dell’associazione, ma anche nel quotidiano”.
A dirlo, in un comunicato stampa inviato in redazione, è il potentino Rocco Palese, Presidente nazionale “Unitalsi“, nella foto.
Si allega l’elenco delle piazze lucane dove poter incontrare i volontari nei prossimi giorni, dal 16 al 17 marzo.
Per qualsiasi informazioni, in merito, potete andare sul sito www.unitalsi.it
Redazione