In Basilicata, a Potenza, in questi ultimi giorni è stretta ai violenti da parte della Questura del capoluogo lucano.
Altri due provvedimenti D.A.SPO., che si aggiungono ad altri 9 dei giorni scorsi, sono stati disposti nella giornata di oggi, sabato 18 novembre, dal Questore della Provincia di Potenza, Alfredo Anzalone, nei confronti di due tifosi pugliesi che, durante l’incontro di calcio Potenza-Altamura, svoltosi lo scorso 1 ottobre, si sono resi responsabili di violazioni di cui alla Legge 401/89 (violazione D.A.SPO. e uso di fumogeni).
I due tifosi, nonostante fossero stati già colpiti da analogo provvedimento, della durata di due anni, valido fino ad aprile 2018 ed emesso dal Questore di Bari, Carmine Esposito, sono entrati all’interno dello stadio Alfredo Viviani del capoluogo di regione per assistere all’incontro calcistico, confondendosi con gli altri supporter altamurani convinti di non essere individuati, al punto che uno di loro si è impossessato anche di un fumogeno e lo ha brandeggiato.
Immediate sono state le attività info-investigative della DIGOS, che in collaborazione con la Polizia Scientifica, hanno ripreso il tutto attraverso il sistema di videosorveglianza sia interno allo stadio che attraverso riprese fatte da postazioni mobili.
Dopo gli accertamenti volti alla compiuta identificazione, i due supporter sono stati deferiti in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria, mentre il Questore di Potenza, terminato l’iter amministrativo, ha disposto l’inasprimento della misura emettendo un nuovo D.A.SPO. per la durata di 5 anni nei loro confronti.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale