In Basilicata, a Potenza, in occasione delle ricorrenze della “Virgo Fidelis“, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, del “76esimo Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell‘Orfano“, nella mattinata di martedì prossimo, 21 novembre, con inizio alle ore 10.30, presso la chiesa di Santa Maria del Sepolcro, in via Sicilia 13, sarà officiata una Santa Messa da S.E. l’Arcivescovo Metropolita, Monsignor Salvatore Ligorio.
La cerimonia sarà un modo per poter rivolgere un pensiero ai figli dei militari caduti nell’adempimento del proprio dovere alla quale presenzieranno le massime autorità civili e militari della regione.
L’anniversario della Battaglia di Culqualber rievoca le eroiche gesta del I° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale nel corso del II° conflitto mondiale.
Il 21 novembre del 1941, in località Sella Culqualber, dove era stato conquistato un importante caposaldo, dopo aver tentato di respingere, combattendo con baionette e bombe a mano, una intensa e superiore azione di fuoco del nemici inglese, il Reparto dell’Arma dei Carabinieri capitolava.
Per l’alto contributo di perdite umane e l’eroismo dimostrato, la bandiera dell’Arma veniva insignita della Seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Per tale occasione, un’altro evento si svolgerà anche a Matera, con inizio alle ore 11.00, presso la chiesa di San Francesco D’Assisi, in piazza San Francesco, officiato da don Angelo Gallitelli della Diocesi di Matera e Irsina.
Redazione
Direttore Editoriale