Come in tutta Italia, da Nord a Sud, anche in Basilicata, a Potenza, è stata celebrata la giornata dedicata alle Fiamme Gialle.
Si tratta del “250° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza“.
La solenne cerimonia, ha visto la partecipazione dei Prefetti di Potenza, S.E. dott. Michele Campanaro, e di Matera, S.E. dott.ssa Cristina Favilli.
Tra i tanti presenti, le massime autorità regionali civili, militari e religiose, oltre a quella di una rappresentanza di tutti i Reparti del Corpo presenti sul territorio regionale e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, il Comandante Regionale ha tenuto una breve allocuzione sul significato più profondo di 250 anni di storia del Corpo, ricordando l’impegno, da sempre, dei finanzieri.
Evasione, elusione, frodi fiscali, sprechi di risorse pubbliche, contraffazione, traffici illeciti e crimine organizzato.
Sono questi, alcuni dei fenomeni di illegalità economico-finanziaria, tracciati nel bilancio dell’attività operativa svolta dai dipendenti Reparti del Corpo della Basilicata nel periodo gennaio 2023 – maggio 2024.
Tantissimi i presenti in piazza Mario Pagano, in pieno centro storico cittadino, dove si è svolto l’evento, tanto atteso, alla presenza del Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata, Roberto Pennoni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale