Per la morte del 51enne, Benone Bascomeau, di origine rumena, senza fissa dimora che stazionava spesso, a Policoro, in via Monte Bianco, i Carabinieri della locale Compagnia, guidati dal Capitano Roberto Rampino, e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri Matera, hanno tratto in arresto e condotto in carcere, nella città dei Sassi, un 27enne di nazionalità marocchina, già noto alle forze dell’ordine.
L’omicidio era avvenuto nella cittadina lucana, nel materano, durante la notte dello scorso 14 luglio, nei pressi di una panchina dove si trovava la vittima, costretto a vivere h24.
Ora tutti a preoccuparsi, compreso qualche politico di turno, solo per fare una bella figura con i propri cittadini, invece, disponibili con lo straniero ed ora molto preoccupati su di una storia che poteva non finire così.
Ma, scusatemi, quest’attenzione, carissimi, dovevate averla prima che accadano di questi gravi fatti.
Infatti, se fate un giro, un pò ovunque, ma non solo in Basilicata, l’attenzione per certe situazioni è zero.
Non voglio entrare nel merito, perchè c’è già chi dovrebbe occuparsene, ma queste storie sono radicate un pò ovunque, da Nord a Sud del nostro Paese, quindi, prima che accadano di queste tragedie, aprite un poco di più gli occhi sull’accoglienza di migranti nel nostro Paese.
Intanto, su quanto accaduto, in pieno centro cittadino, tutti sono sconvolti e rammaricati.
Rocco Becce
Direttore Editoriale