In Basilicata, a Ruoti, nel potentino, nella giornata di ieri, lunedì 5 agosto, in occasione della terza edizione della “Giornata dell’Emigrante 2024“, si è tenuto il primo concorso fotografico “Cattura l’Anima dell’Emigrante”, organizzato dall’associazione EudAnima, in collaborazione con l’Avis.
Numerosi i concorrenti, che vi hanno preso parte, tra cui un gruppo giunto da Potenza, guidati, nel pomeriggio, dal maestro Gianni Pace, esperto ritrattista che, per l’occasione, ha svolto la funzione di Presidente di giuria.
Grande è stata la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco.
Durante lo scatto hanno catturato l’anima dell’Emigrante, quel particolare colto quasi magicamente.
Durante la premiazione finale, il maestro Pace, ha spiegato la scelta delle tre foto finali particolarmente suggestive.
La terza classificata è stata una ragazzina sorridente per il suo lavoro e allo stesso tempo divertita, Melissa Nardiello, al secondo posto Vito Scavone, arrivato da Potenza e alla prima posizione, Francesca Gentilesca, anche lei giovane studentessa del posto.
Un semplice scatto dal proprio cellulare e le immagini in bianco e nero, e a colori hanno rivelato bellezza e storie cariche di grande significato.
Per le foto dei restanti partecipanti, le immagini cartacee, sono state appese e visibili in Piazza Ponte.
Si ringrazia la Presidente dell’Avis, Rita Lucia Damiano, per la cooperazione e, l’Associazione Giovanile “Recupero Tradizioni Ruotesi”, per aver contribuito alla pubblicazione della foto, all’interno del “Calendario Ruotese 2025”, per il primo classificato.
Siamo grati alll’assessore alla cultura, Felice Faraone che ha permesso questa incursione durante la celebrazione dell’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Franco Gentilesca e della vice sindaca Maria Troiano.
Si ringrazia, inoltre, Lorenzo De Carlo, ferramenta che ha contribuito alla riuscita con l’omaggio della stampa delle foto affisse durante la kermesse.
A comunicarlo è Federica Corbisiero.
Redazione