Ad Avigliano, nel potentino, come ogni anno, ritorna “La Sagra del Baccalà“, alla presenza di migliaia di turisti che arriveranno dalle regioni limitrofe.
L’evento, iniziato nella serata di ieri, proseguirà stasera e domani, a partire dalle ore 19:00.
La festività è inserita nella 28esima edizione delle giornate dedicate al commercio e all’artigianato.
La tradizionale manifestazione avrà luogo attraverso la predisposizione di un percorso che si articola lungo il corso principale cittadino, dal Piazzale della Stazione, sino alla Piazza Gianturco, con la presenza di circa 40 operatori distinti tra ristoratori, street food e artigiani espositori.
Il taglio del nastro, previsto in Piazza Gianturco, è stato seguito, nel segno della tradizione, dallo spettacolo dei “Quadri Plastici Junior“.
Ospite della manifestazione, lo Chef narrante, Emilio Pompeo, che, nel corso di questa mattina, si è esibito nella preparazione di ricette innovative a base di baccalà, presso il Chiostro del Palazzo di Città.
L’Amministrazione comunale ha diffuso negli ultimi giorni la mappa ufficiale della manifestazione con le indicazioni salienti, anche quelle relative al servizio navetta, che consente di spostarsi dalle aree parcheggio dedicate fino al Piazzale della Stazione, oltre ad altri servizi dedicati alle famiglie e ai più piccoli.
Una manifestazione anche all’insegna della solidarietà, con la collaborazione dei Magazzini Sociali di Potenza, per il recupero delle eccedenze alimentari e con una particolare attenzione alle famiglie indigenti.
Redazione