“Dal prossimo 15 settembre, riprenderà la circolazione del treno Frecciarossa, in Basilicata, sulla tratta “Battipaglia-Potenza-Taranto”.
A Metaponto, Ferrandina e nel capoluogo lucano sarà possibile salire o scendere da uno dei treni più performanti d’Europa, con un tempo di percorrenza inferiore a qualsiasi altro mezzo di trasporto di terra, raggiungendo il cuore delle principali città italiane, tra cui Roma e Milano”.
A dichiararlo, in una nota stampa congiunta, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il vicepresidente e assessore ai Trasporti, Pasquale Pepe.
“Dopo una fase di sperimentazione a mercato, è stato necessario riavviare un negoziato con Trenitalia, al fine di garantire un servizio ormai strategico per i lucani, prevedendo un investimento economico della Regione Basilicata, e rendere definitivamente stabile nel tempo la circolazione della linea”.
“Riteniamo che simili collegamenti siano essenziali per lo sviluppo del nostro territorio e che, attraverso la promozione anche in chiave turistica, possano procurare particolari benefici all’economia lucana. Intanto, ai viaggiatori da e per la Basilicata non poteva essere sottratta la principale soluzione ferroviaria per essere connessi al futuro”.
Redazione