La Polizia di Stato, in tutt’Italia, lunedì prossimo 10 aprile, celebrerà il 165esimo anniversario della sua fondazione, in una data non casuale e anticipa di quasi un mese le celebrazioni che negli anni scorsi si tenevano sempre nella prima metà di maggio, a partire da quest’anno infatti, è stata fissata stabilmente al 10 aprile, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato.
Una celebrazione molto sentita che è una festa, ma sopratutto occasione per riaffermare la vocazione della Polizia di Stato di operare al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche, e anche quest’anno il tema ispiratore sarà “Esserci Sempre“.
Nella città dei Sassi di Matera, la cerimonia avrà luogo nel cortile operativo della Questura alla presenza delle autorità locali e sarà aperta al pubblico e tra i partecipanti anche il viceministro lucano dell’Interno, Filippo Bubbico.
Il programma a cui prenderà parte una delegazione dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato), prevede la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, con inizio alle ore 9.30, mentre nel pomeriggio, alle ore 17.00, si svolgerà la cerimonia pubblica commemorativa e com’è consuetudine, il Questore Paolo Sirna, nel suo discorso celebrativo porrà in evidenza i risultati conseguiti e le iniziative avviate, e infine saranno consegnati i riconoscimenti conferiti dal Capo della Polizia al personale distintosi con merito in attività di servizio.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale