Dopo la recente visita fatta dal campione lucano di ciclismo, Domenico Pozzovivo, al San Carlo di Potenza ospite Oscar Ugo De Pellegrin, il 54enne pluricampione olimpico medaglia d’oro si è recato presso l’Azienda Ospedaliera, in qualità di portavoce del Comitato Italiano Paralimpico.
Dopo essere stato ricevuto dal direttore generale Rocco Maglietta e dal direttore sanitario Antonio Picerno, si è svolto un incontro tecnico con il dott. Gennaro Gatto, creatore e referente del progetto aziendale “Lo sport attraverso i sensi” per disabilità e discipline paralimpiche.
Erano presenti, inoltre, il direttore dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa, il dott. Domenico Santomauro, i presidenti del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio e del CIP di Basilicata, Pasquale Polese, oltre al presidente e al tecnico della FITARCO di Basilicata, rispettivamente Nicola Taddei e Luciano Spera, un atleta che ha seguito il percorso di integrazione ospedale sport terapia e svolge attività da agonista, i tecnici del sitting volley e della scherma, nonchè della dott.ssa Claudia De Canio esperta di scienze logopediche, tutor per la parte formativa e di ricerca scientifica universitaria del progetto.
Non ultima per importanza, ma solo per organizzazione della visita, la riunione tecnica si è tenuta nell’Unità Operativa di Ematologia diretta dal dott. Michele Pizzuti che con il suo staff al completo ha illustrato i benefici cui poter aspirare grazie all’attività sportiva, in particolari patologie che possono mettere a dura prova resistenza fisica e psichica.
Oscar Ugo De Pellegrin è nato a Belluno il 17 maggio del 1963, paraplegico in seguito ad un infortunio sul lavoro è stato uno degli atleti di punta della Nazionale Sport Disabili per il tiro con l’arco e a segno e nelle sue discipline vanta 70 titoli italiani, 11 record italiani e 4 mondiali.
Nel 2012 è stato nominato portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi che si sono svolte nel Regno Unito, a Londra, dal 29 agosto al 9 settembre.
Redazione
Direttore Editoriale