Ancora un evento di grande rilevanza culturale in Basilicata, a Tolve, in provincia di Potenza.
Sabato prossimo, 30 dicembre, nel Santuario Diocesano di San Rocco, con inizio alle ore 19.30, in occasione del 25esimo anniversario della fondazione, dell’associazione musicale e culturale “Francesco Mentissi” sarà presentato al pubblico l’opuscolo commemorativo “25” e il cd musicale “Re–cordare / Maestri lucani”, con il Concerto di Capodanno che terrà la “Banda Città di Tolve“, diretta dal maestro Rocco Mentissi.
La serata sarà presentata dal prof. Domenico Venezia e vedrà la partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca.
Il 19 maggio del 1992 nacque l’associazione musicale “Banda Città di Tolve”, ancora oggi attiva nella nuova veste di associazione musicale e culturale “Francesco Mentissi”.
“25 anni di attività bandistica sono un compleanno speciale per l’intera comunità tolvese e una banda musicale non appartiene solo ai suoi componenti, ma trova un orizzonte di riferimento nella propria comunità”, come spiega una nota stampa inviata oggi in redazione.
Ripercorrere 25 anni significa scongiurare il rischio dell’oblio per la banda musicale e dare linfa vitale al senso comunitario di ogni cittadino.
Per questo è fondamentale “Re-cordare”, per dirla con il titolo del cd, che vuole indicare etimologicamente il riportare al cuore un passato indimenticabile, facendolo pulsare, ancora, attraverso il suono di “corde”.
Nell’opuscolo sono fissate le tappe più significative di 25 anni di storia della “Banda Città di Tolve”, nata all’epoca su proposta del prof. Faustino Straziuso, allora preside della Scuola Media, inizialmente costituita da alunni della stessa scuola e diretta dal maestro Francesco Mentissi, insegnante di Educazione musicale, supportato dal prof. Vito Iannuzzi, attuale presidente.
Nel ‘98, in seguito alla prematura scomparsa del maestro Francesco Mentissi, la direzione artistica fu affidata al figlio Rocco, che ben presto si diplomò in Direzione d’orchestra fiati e si laureò in Composizione presso il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Il complesso bandistico è in grado di esprimere un repertorio molto vasto, che va dalla musica classica a quella contemporanea, dalla sinfonica alla lirica.
Oltre a produrre musica, si profila anche come associazione culturale capace di proporre importanti iniziative che l’hanno resa una presenza viva nella comunità di Tolve, prima tra tutte la Settimana dell’Arte – Memorial “Maestro Francesco Mentissi”.
Il concept album “Re-cordare / Maestri lucani”, secondo cd della “Banda Città di Tolve”, dopo la registrazione live del concerto al Teatro Stabile di Potenza nel 2004, trova nella lucanità il filo conduttore dei 9 brani presenti.
Si parte con il tributo alla sua Terra d’origine da parte del maestro Cristiano, dall’emblematico titolo “Lucania”, per poi trovare anche due lucani d’adozione come i maestri Gioffreda e Orlando, autori rispettivamente dei brani “Quota monastero 731” e “Marcia orientale” (suonata con l’Orchestra a plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano).
Seguono 3 marce del maestro Francesco Mentissi, “La sinfonica”, “L’inno della scuola”, dal valore fortemente simbolico, composta per la nascita della banda scolastica e “Ricordi”, marcia inedita riarrangiata dal figlio Rocco, attuale maestro della “Banda Città di Tolve” ed autore dei tre brani conclusivi “Sempre con te”, suo primo brano composto per banda e dedicato alla figura del padre, “Canto in onore di San Rocco”, trascrizione per banda dell’inno religioso in onore del Santo Patrono di Tolve, e la marcia dall’inequivocabile titolo “25”, composta come accorata dedica a tutti i componenti della banda musicale per il meraviglioso traguardo raggiunto.
Per tutte le informazioni, potete rivolgervi ai seguenti recapiti dell’Addetto Stampa Francesco Mastrorizzi.
cell. 347/1241178
e-mail: info@francescomastrorizzi.it
Redazione