ESTERO Nuova dura presa di posizione da parte del presidente americano Donald Trump contro la Corea del Nord che annuncia di essere pronto ad agire da solo dopo gli ultimi fatti accaduti nel Mar Mediterraneo. Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in Russia, a Mosca dal premier Vladimir Putin in un incontro utile ad una maggiore collaborazione tra i due Paesi. È bufera sull’United Airlines dove un passeggero, ripreso in un video, poi trasmesso in rete, è stato trascinato di peso fuori da un volo in overbooking, in partenza da Chicago e diretto a Louisville.
POLITICA REGIONALE Per mancanza del numero legale, è stata sospesa la riunione del Consiglio regionale della Basilicata che doveva svolgersi oggi a Potenza, nella sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4.
CRONACA Ancora violenza sulle donne, questa volta in una località della Toscana, dove è stato arrestato dai Carabinieri un kosovaro di 38 anni residente nel senese, perchè picchiava la figlia minorenne, ora protetta in una struttura segreta, che si rifiutava di portare il velo, leggere il Corano e imparare la lingua araba. Nel Lazio a Roma, ancora uno sfregio sulle mura del Colosseo, portato a termine da un turista che ha inciso il nome della moglie e figlia su uno dei pilastri, fatto notato dai Carabinieri che presenziano la zona 24h24, che hanno denunciato a piede libero l’uomo 55enne proveniente insieme alla sua famiglia dall’Ecuador. In Calabria, nell’ambito di un’inchiesta condotta dai militari della Gdf, sono stati arrestati a vario titolo per corruzione, peculato, falso e abuso d’ufficio, i vertici della società di gestione dell’aeroporto di Lamezia. Ai domiciliari sono finite tre persone, Massimo Colosimo, presidente della Sacal, Pierluigi Mancuso, dg, ed Ester Michienzi, responsabile dell’ufficio legale. In Basilicata, a Matera, Mirko Roveto, un pregiudicato di 36 anni di Metaponto, fuggito più volte dagli arresti domiciliari, dove era stato sottoposto alla musura cautelare, è stato arrestato dalla Polizia di Stato, e dai Carabinieri per competenza territoriale, e condotto nella Casa Circondariale di Matera con l’accusa di evasione. A Lavello, in provincia di Potenza, due persone, padre e figlio sono stati posti agli arresti domiciliari dopo aver aggredito due Carabinieri durante un normale controllo, mentre durante un inseguimento tra una pattuglia di Carabinieri e tre residenti di Melfi, iniziata, in Puglia, nei pressi di Cerignola, e terminata nella città federiciana, è stato sequestrato un discreto quantitativo di droga e i tre cittadini lucani posti agli arresti domiciliari.
SALUTE Il ministero della Salute dovrà risarcire i danni provocati agli emotrasfusi a centinaia di persone. Lo ha deciso la prima Corte d’appello civile di Roma, i cui giudici hanno respinto un appello proposto dai ministero contro una sentenza emessa dal Tribunale monocratico della Capitale nel 2006.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale