“Non abbandonate gli anziani da soli!”
È questo il messaggio lanciato dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Daniele Scardecchia, che ancora, hanno salvato la vita, questa volta, ad un 86enne di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza.
Il pensionato, affetto da demenza senile, ieri pomeriggio, sabato 3 marzo, intorno alle ore 12.00, si era allontanato dalla propria abitazione di campagna, mentre in zona si era abbattuto poco dopo un violento acquazzone.
I familiari, accortisi dell’assenza dell’uomo e temendo una disgrazia, hanno immediatamente chiamato il numero di emergenza 112 dei Carabinieri.
Subito dopo sono state immediatamente attivate le ricerche dal personale della Compagnia Carabinieri di Potenza, coordinato dal Capitano Gennaro Cascone, che in collaborazione con i militari della Stazione Carabinieri di Satriano di Lucania, i Carabinieri Forestali di Brienza, le squadre locali di Protezione Civile e i volontari del Soccorso Apino, in serata, alle ore 21.00, e con non poche difficoltà, viste le avverse condizioni meteo, nella località boschiva, in contrada Pantanelle, hanno localizzato l’anziano, ritrovandolo in stato confusionale e leggermente debilitato.
Trasportato dai sanitari del “118 Basilicata Soccorso”, presso l’ospedale San Carlo di Potenza, l’uomo, subito dopo un controllo, è potuto ritornare all’affetto dei suoi cari.
Una storia, questa, l’ennesima, che possa essere da monito a chi vicino ha ancora la fortuna di avere un genitore, un anziano, una persona da non abbandonare mai, ma di accudirla per sempre, perchè un giorno, e ce lo auguriamo, diventeremo come loro.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale