Il Commissario Capo, dott. Marcello Rizzuti, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e
Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, ha incontrato nella mattinata di oggi, venerdì 16 marzo, circa 300 studenti dell’Einstein-De Lorenzo, in entrambe le sedi, di via Sicilia e via Danzi, ai quali, attraverso anche la proiezione di un video istituzionale ha spiegato le modalità e le finalità della nuova App “You Pol” realizzata dalla Polizia di Stato che, permettendo di interagire con la Polizia di Stato, ha lo scopo di consentire l’invio, anche in forma anonima, di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.
Grazie a “You Pol”, infatti, è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alle sale operative delle Questure.
Caratteristica importante dell’applicazione è anche la cosiddetta “georeferenziazione”, una localizzazione esatta, immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento.
“Tra le opzioni possibili nell’utilizzo di You Pol – ha spiegato il funzionario della Questura di Potenza – vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta appunto “chiamata di emergenza” alla sala operativa ubicata nella provincia dove si trova l’utilizzatore”.
L’App “You Pol”, inaugurata ufficialmente lo scorso 8 febbraio in tutti i capoluoghi italiani e presentata anche presso la Questura di Potenza, ha avuto la sua prima sperimentazione nel mese di novembre 2017 a Catania, Roma e Milano.
“Mettetevi dalla parte dei più deboli”, è stato questo il monito più volte ripetuto dal Commissario ai giovani allievi, in un incontro molto apprezzato dai tanti presenti.
L’invito a “non nascondersi” e a recuperare il vero senso di una comunità democratica è venuto anche dal Dirigente scolastico, Domenico Gravante che insieme alla docente Funzione strumentale alunni, Anna Grignetti, che ha organizzato e coordinato gli incontri, ha voluto questo appuntamento informativo per tutti i rappresentanti di classe, come informa in una nota l’Addetto Stampa dell’istituto potentino, la prof.ssa Maria De Carlo.
Redazione