I social network sono sicuramente il nostro futuro, ma come più volte consigliato da noi è bene stare molto attenti a ciò che si scrive e a cosa si vuole acquistare perchè le denunce e le truffe online sono in aumento ed è sicuramente un dato di fatto.
E proprio su tale argomento, nei giorni scorsi, in provincia di Matera, la Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro, guidata dal Capitano Marco Cappetta, ha smascherato un truffatore seriale, finto venditore di prodotti vari che su un noto sito di annunci online vendeva articoli, ovviamente, inesistenti.
L’indagine condotta dai Baschi Verdi è scaturita dalla denuncia presentata da un utente di Nova Siri, in provincia di Matera, intenzionato ad acquistare, in occasione dell’arrivo dell’estate, un climatizzatore di una nota marca ad un prezzo estremamente vantaggioso.
A seguito del pagamento, corrisposto mediante ricarica Postepay, dopo una breve trattativa telefonica, il venditore si è reso irreperibile.
Si è potuto, così, risalire all’autore della truffa, grazie agli accertamenti dei militari di Policoro, che operano costantemente una serrata vigilanza nel mercato dei beni e dei capitali, attraverso le analisi dei tabulati telefonici e la localizzazione delle celle telefoniche interessate dal flusso di comunicazioni, incrociati con le informazioni acquisite dalle banche dati in uso al Corpo e dai dati della Postepay.
Si è, infine, appurato che il fantomatico venditore che prometteva veri, anzi, falsi affari sul web, è un 32enne, originario della provincia di Pescara, specializzato nell’utilizzo di SIM telefoniche appartenenti ad operatori mobili virtuali ed intestate ad utenti inesistenti.
Un modus operandi già adoperato negli ultimi mesi per “piazzare” sul mercato virtuale altri prodotti inesistenti, il più delle volte venduti a piccole somme proprio per attirare gli ingenui che credono ancora agli affari, a discapito di ignari acquirenti di varie zone d’Italia e questa volta anche in Basilicata.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale