13 attività commerciali, tra pubblici servizi, ristoranti e pizzerie, controllate, 74 posizioni lavorative verificate, 10 lavoratori individuati in nero, di cui un minore, sconosciuti alla Pubblica Amministrazione, 1 senza permesso di soggiorno e 35mila euro di sanzioni accertate durante un’operazione denominata “Golden Stones“, condotta nei giorni scorsi dall’ITL di Potenza e Matera, diretta dal dott. Stefano Olivieri Pennesi e svolta in ore serali nella zona della città dei Sassi con una ventina di unità delle due sedi e militari dei Nil.
Un’ulteriore attività ispettiva, è stata eseguita nel territorio potentino dalI’ITL e Nil in collaborazione con il Reparto dei Carabinieri del Nas, al comando del Capitano Carmelo Marra, nell’ambito dei servizi predisposti a livello nazionale sui controlli antisofisticazioni, igienico sanitario, lavoro nero e irregolare che riguardano la “ristorazione etnica”, attività supervisionata dal Comando Carabinieri Tutela della Salute.
L’attività ha riguardato un ristorante cinese-giapponese dove sono stati eseguiti controlli igienico-sanitari e giuslavoristici e riscontrate gravi carenze di conservazione per circa 180 chilogrammi di prodotti alimentari vari, posti sotto sequestro.
Inoltre, sono emerse gravi situazioni dal punto di vista strutturale per cui si è reso necessario il coinvolgimento del Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria locale di Potenza, il quale ha disposto l’mmediata sospensione dell’attività.
Sono stati riscontrati, infine, illeciti per 8 lavoratori, trovati in servizio e non sottoposti all’obbligatoria sorveglianza medico sanitaria e perciò si è proceduto a deferire, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Potenza una cittadina della Repubblica Popolare Cinese, titolare del ristorante etnico ed elevati importi di alcune migliaia di euro per diversi illeciti amministrativi.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale