I militari delle Fiamme Gialle non vanno in vacanza ed in occasione dei due ponti del 25 aprile e del 1° maggio, in Basilicata, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera, guidato dal Colonnello Domenico Tatulli, ha disposto il potenziamento delle attività di controllo economico del territorio.
Nei comuni materani di Policoro e Scanzano, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 500 giocattoli ed oltre 200 occhiali di fabbricazione cinese, privi del marchio CE e delle altre indicazioni previste dalla normativa al confezionamento.
Le violazioni riscontrate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Matera per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie che, complessivamente, prevedono un massimo edittale di 60.986 euro, oltre alla confisca e distruzione dei prodotti posti sotto sequestro.
Inoltre, 22 sono state le violazioni all’obbligo dell’emissione fiscale, a fronte di un considerevole aumento dell’afflusso nelle attività commerciali, alcuni esercenti titolari di bar, pasticcerie, gelaterie, salumerie e parrucchiere, hanno omesso di rilasciare ai rispettivi clienti il previsto documento fiscale.
In merito, si ricorda che la normativa del settore prevede che 4 distinte violazioni dell’obbligo di emettere la ricevuta fiscale o lo scontrino fiscale, compiute in un quinquennio, comportano la sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività per un periodo da 3 giorni ad un 1 mese e, quindi, forse sarebbe meglio fare più attenzione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale