Per la terza volta consecutiva, a distanza di qualche settimana, in Basilicata, in provincia di Matera, la Guardia di Finanza ha trovato e posto sotto sequestro dell’ingente quantitativo di novellame di sardina, meglio noto con il nome di “bianchetto” o “schiuma di mare”, di cui la pesca è bandita dalla Comunità europea per gli effetti deleteri sulla fauna marittima, in quanto incide negativamente sul ripopolamento dei nostri mari.
Ad operare alcuni giorni fa, nell’ambito di alcuni servizi di controllo del territorio, i militari della Brigata di Metaponto, guidata dal Luogotenente Vittoriano Pellegrino.
Il prodotto ittico, circa 8 quintali, rinvenuto in 123 casse, si trovava a bordo di un furgone frigorifero guidato da un cittadino di origine calabrese ed era in transito lungo il tratto materano della “Strada Statale 106 Jonica”, mentre il mezzo procedeva a velocità sostenuta in piena notte, direzione Reggio Calabria.
Il prodotto ittico, pescato illecitamente e di cui è vietata l’esposizione per la vendita nelle pescherie, se fosse stato immesso sul mercato avrebbe fruttato diverse decine di migliaia di euro.
Al conducente del mezzo è stata, inoltre, comminata una sanzione amministrativa di 25mila euro per detenzione di prodotto ittico di taglia inferiore a quella minima consentita per la pesca.
Rocco Becce
Direttore Editoriale