In Basilicata, in provincia di Potenza, ancora un sequestro di alcuni prodotti non sicuri effettuato dalle Fiamme Gialle.
La Compagnia della Guardia di Finanza di Lauria, guidata dal Capitano Giuseppe Forte, nei giorni scorsi, ha predisposto un dispositivo finalizzato all’individuazione di prodotti commercializzati nel mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza dei consumatori e le pattuglie del Nucleo Mobile hanno sottoposto a sequestro circa 3.200 articoli a tre stranieri, titolari di altrettante ditte individuali.
Lungo la “Strada Statale 19”, i militari hanno individuato un furgone guidato da un residente della provincia di Crotone che trasportava circa 600 giocattoli non a norma, sottoposti a sequestro in quanto privi della marcatura CE e delle indicazioni ed avvertenze sulle precauzioni d’uso e relativi dati alla fabbricazione.
Un altro intervento è stato effettuato nel mercato rionale a Lauria, in occasione della recente festività di San Nicola, nei confronti di due venditori ambulanti, di origine bengalese, titolari di ditte con sede in Campania, a Napoli e nel Lazio, nella provincia di Latina, che avevano esposto in vendita circa 1.300 articoli di elettronica e 1.300 prodotti di bigiotteria risultata non sicura e, quindi, sottoposta a sequestro amministrativo.
Infatti, dai controlli effettuati, è emerso che gli articoli non erano provvisti delle etichettature conformi alle normative del settore che obbligatoriamente devono riportare almeno in italiano, sul produttore, importatore, Paese di origine, denominazione merceologica, presenza di materiali o sostanze che possano arrecare danno alla persona, alle cose o all’ambiente, oltre alle istruzioni ed eventuali precauzioni d’uso.
Ed è proprio per questo, che, i tre, sono stati segnalati per le violazioni riscontrate al Codice di Consumo e nei loro confronti verrà avviato l’iter sanzionatorio a cura della Camera di Commercio.
Rocco Becce
Direttore Editoriale