In occasione dell’iniziativa internazionale denominata “Action day 2018”, un progetto promosso dall’Italia con la partecipazione di 12 Stati membri dell’Unione Europea, con il coinvolgimento dell’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione nell’attività di contrasto (Europol) e dell’Agenzia per la formazione delle Autorità di contrasto (Cepol) per rispondere efficacemente al fenomeno del furto di rame, il 30 maggio scorso, in Basilicata, il Questore della Provincia di Potenza, Alfredo Anzalone, ha disposto un servizio di controllo straordinario del territorio.
Il personale del Commissariato di P. S. di Melfi, presso il centro di raccolta rifiuti locale, situato in c.da Ponticelli, hanno rinvenuto numerose matasse di cavi elettrici di varie misure, tutte nuove e diverse ancora imballate in confezioni di cellophane, del peso complessivo di 374 chilogrammi, poi, risultate rubate lo scorso 23 aprile, presso la C.M. Impianti s.r.l. di Melfi.
In Italia hanno preso parte 10.427 operatori delle forze dell’ordine e sono state controllate più di 25mila persone e circa 2mila aziende operanti nel settore.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale