In Basilicata, a Potenza, il Presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero, ha ricevuto nella sua sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 6, ieri, giovedì 7 giugno, il campione potentino Chico Postiglione per omaggiarlo di una targa in occasione dei suoi 20 anni di carriera sportiva.
In 20 anni di attività, il pilota Postiglione ha ottenuto 110 vittorie e 207 podi, ha vinto 9 titoli in campionati nazionali ed europei GT ed un titolo mondiale nel “Campionato Monomarca Ferrari Challenge”.
È in assoluto tra i piloti più titolati in Italia e nel mondo, apprezzatissimo per le sue qualità professionali ed umane su tutte le piste e tra gli stessi addetti ai lavori.
Quest’anno ha già vinto due delle quattro gare del “Campionato GT” e il prossimo appuntamento e fissato per il 23 e 24 giugno a Misano sul circuito “Marco Simoncelli”.
“Postiglione – ha detto il presidente Santarsiero nel consegnare la targa a lui ed al suo esperto potentino che da sempre lo segue, Enzo Guarino – rappresenta l’esempio della Lucania capace di vincere e distinguersi nel mondo per professionalità e valori e a lui il grazie dell’intera comunità regionale”.
Chico Postiglione vive a Potenza con la sua famiglia e da come si evince da una ricca biografia pubblicata su internet in una pagina sportiva, inizia la sua carriera automobilistica nel lontano 1998.
Nel 1999, è vicecampione del “Trofeo Renault Mègane”, divenendo campione l’anno seguente.
Si trasferisce alla “Clio Renault Sport Eurocup” ed è secondo in classifica nella prima stagione nel 2001 e quinto nella stagione successiva.
Nel 2003 è vincitore della “6 Ore di Vallelunga” alla guida di una BMW M3, e poi diventa vicecampione del “Trofeo Renault Clio 3000″con la scuderia “Liera Motorsport”.
Classificatosi quarto alla “Clio Eurocup” nel 2004 e nel 2005 gareggia nella “Ferrari Challenge”, nel 2006 nel “Ferrari Challenge” con la nuova vettura F430 e vice Campione Italiano e vice Campione del mondo, nel 2007 partecipa ancora nel “Ferrari Challenge F430” e diventa Campione Italiano e Campione del Mondo con il “Team Malucelli” e nel 2008 vince il “Campionato italiano Gran Turismo”, alla guida di una Ferrari F430 GT2.
Nel 2009 corre per la “Proteam Motorsport”, guidando una BMW 320si nel “Mondiale Turismo WTCC”, e poi approda nel “Porsche Carrera Cup” con il “Team Antonelli” disputando le ultime tre gare e vincendo al debutto.
Negli anni 2010 e 2011 corre sempre nel monomarca “Porsche Carrera Cup” con il “Team Petricorse”.
Nel 2012 approda nel “Team Ebimotors” vincendo la “Carrera Cup” e nel 2013 con il “Team Ebimotors” conquista il titolo di “Campione italiano Gran Turismo” in coppia con Luigi Lucchini, vincendo il titolo di “Campione italiano del Targa Tricolore Porsche” in coppia con Davide Roda.
Nel 2014 con il “Team Ebimotors” partecipa ancora alla “Carrera Cup” con la nuova “991” collezionando 4 vittorie, 2 secondi posti e 2 terzi posti e vincendo il titolo di vice campione italiano.
Nel 2015 ancora una volta con il “Team Ebimotors” partecipa al “Campionato Italiano Gran Turismo” in coppia con Vincenzo Donativi, vincendo la classifica “Trofeo Pirelli Tyres” riservata ai piloti (PRO AM) e 8 Assoluti.
Sempre nel 2015 partecipa anche al campionato “Mitjet Italian Seris” con il “Team Kinetic” vincendo la classifica riservata ai piloti (PRO).
Nel 2016 approda nel “Team Imperiale Racing” partecipando al campionato “Lamborghini Blancpain Super Trofeo+” e nel “Campionato Italiano Gran Turismo” nella classe GT 3 in coppia con Andrea Gagliardini.
Nel 2017 sempre con i colori del “Team Imperiale Racing”, partecipa al “Campionato Gt Open” in coppia con Andrea Fontana e con il “Team Imperiale Racing” al “Campionato Lamborghini Super Trofeo Europa” in coppia con Jonathan Cecotto, figlio del grande Johnny Cecotto.
Nel 2018 con il “Team Imperiale Racing” partecipa al “Campionato Lamborghini Super Trofeo Europa” in coppia con Karol Basz.
Redazione