In Basilicata, a Ripacandida, in provincia di Potenza, la scorsa notte, un 31enne, M. D., con alcuni precedenti, è stato scoperto dai Carabinieri della locale Stazione, e denunciato in stato di libertà per vilipendio e danneggiamento alla bandiera nazionale italiana, dopo aver strappato il Tricolore esposto nei pressi di un monumento collocato su di un’asta a muro nella piazza intitolata a M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valor Militare), al Maresciallo Prima Classe Aeronautica Militare, Vito Sinisi, eroe del secondo conflitto mondiale.
Il gesto è stato denunciato da una persona che ha notato l’assenza della bandiera nella piazza dove era stata posta e sembra sia collegato ad un incredibile giustificazione da parte del denunciato.
Ovvero, dopo aver assistito in tv ad una partita, si è innervosito per l’assenza dell’Italia dall’attuale campionato ancora in corso di svolgimento per la mancata qualificazione della nazionale italiana ai mondiali di calcio “Russia 2018”, e ha dato, così, sfogo alla sua grande delusione.
La successiva perquisizione domiciliare d’iniziativa dei militari dell’Arma effettuata presso l’abitazione del giovane, ha consentito di rinvenire il lembo strappato dalla bandiera danneggiata, che è stato sottoposto ad immediato sequestro penale.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale