Al via da domani, venerdì 22 giugno, sino alla giornata di domenica con la giornata finale di premiazione, alla “500 km della Basilicata 2018“, manifestazione automobilistica di precisione, giunta alla sua 15esima edizione e dedicata alle auto storiche.
L’evento, organizzato dall’associazione “Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza “, in collaborazione con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e il patrocinio della Regione Basilicata, Apt Basilicata, Unpli Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i comuni lucani interessati, è stato presentato nei giorni scorsi nella città lucana di Matera.
Erano presenti, il presidente dell’associazione “Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza”, Piergiuseppe Metastasio, il presidente dell’Automobile Club Potenza, Salomone Bevilacqua, il vicesindaco di Matera, Nicola Trombetta, il vicesindaco di Potenza, Sergio Potenza, l’assessore allo Sport del comune di Potenza, Valeria Errico e l’assessore alla Gestione e Valorizzazione Unesco del comune di Matera, Paola D’Antonio.
Sono circa 40 le autovetture di grande prestigio che parteciperanno al raduno al quale saranno presenti migliaia di appassionati delle storiche quattro ruote che unisce ai tanti sport e passione.
Il percorso dell’edizione 2018 si presenta suddiviso in due tappe, con partenza, domani, venerdì 22 giugno, da Matera alle ore 19.00, da via XX Settembre e arrivo a Potenza alle ore 23.00 dove saranno attraversate le città di Miglionico, Grottole, Grassano, Tricarico e Vaglio di Basilicata.
La seconda tappa, sabato 23 giugno partirà da Potenza, da piazza Matteotti, alle ore 10.00, con arrivo a Maratea alle ore 19.00 ed attraverserà Vaglio di Basilicata, Albano, Campomaggiore, Parco Gallipoli Cognato, Accettura, Stigliano, Aliano, Alianello, Grumento Nova, Moliterno, Lagonegro e Trecchina, mentre la premiazione si terrà nella città di Maratea, a Villa Nitti, nella mattinata di domenica 24 giugno, intorno alle ore 11.30.
I partecipanti dovranno essere in possesso di tessera Aci o Aci Storico e la gara sarà riservata alle autovetture immatricolate fino al 1979, prevedendo l’apertura in forma turistica a vetture di particolare pregio o d’interesse degli anni successivi e alle sportive moderne in un percorso con prove cronometrate e controlli orario su strade aperte al traffico.
Per eventuali iscrizioni e altre maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti: www.500kmdellabasilicata.it – segreteria@club678.it.
Redazione