In Basilicata, a Matera, nella mattinata di oggi, lunedì 25 giugno, il neo Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata, Rosario Castello, ha visitato la caserma sede del Comando Provinciale di Matera.
Dopo il suo insediamento ufficiale avvenuto a Potenza lo scorso 18 giugno, all’evento di oggi erano presenti il Comandante Provinciale, Ten. Col. Samuele Sighinolfi, i Comandanti delle Compagnie e delle Stazioni Carabinieri ed una rappresentanza del personale in servizio presso i Reparti Speciali di stanza nel territorio e dell’Arma in congedo.
Il Generale Castello, nel corso della sua visita, ha manifestato sentimenti di plauso per i lusinghieri risultati ottenuti finora e per l’impegno posto nell’espletamento dell’attività di controllo del territorio e di contrasto a qualsiasi forma di criminalità.
L’Alto Ufficiale, durante il cordiale colloquio, ha posto l’accento sull’importanza della funzione sociale svolta dalle 104 Stazioni Carabinieri operanti in Basilicata, imprescindibile presidio di legalità e punto di riferimento per i cittadini.
Il personale delle Stazioni è chiamato oggi, di fatto, ad adempiere anche alla non meno importante funzione di rassicurazione sociale, accoglienza, ascolto, soccorso e partecipazione alla vita della comunità.
Nel corso di una riunione info-operativa è stata illustrata all’Ufficiale Generale la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio e le principali indagini dei Reparti, esaminato il quadro delle attività condotte ed il lavoro svolto dai Comandi dipendenti.
Accompagnato dal Comandante Provinciale Carabinieri Sighinolfi, il Generale Castello ha, inoltre, incontrato, S.E. Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi Matera-Irsina, il Prefetto della città dei Sassi di Matera, dott.ssa Antonella Bellomo, il Presidente della Provincia, dott. Francesco De Giacomo, il Presidente del Tribunale, dott. Giorgio Pica ed il Procuratore della Repubblica, dott. Pietro Argentino.
Redazione