L’attuale Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, dott. Francesco Basentini è il nuovo capo del DAP, il “Dipartimento Amministrazione Penitenziaria” che amministra le carceri italiane.
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha proposto il suo nome inviando al CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) la richiesta di messa in fuori ruolo per andare a ricoprire questa posizione.
Basentini è nato a Potenza il 17 ottobre 1965, si è occupato negli anni di processi importanti nel capoluogo lucano e prenderà il posto di Santi Consolo che sino ad oggi ricopriva l’incarico, dopo che il plenum del CSM ha accettato le sue dimissioni dalla magistratura.
Questo al termine dell’Assemblea straordinaria presieduta dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Il plenum ha, inoltre, dato il via libera al collocamento fuori ruolo dei magistrati scelti dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, per i ruoli chiave di via Arenula, come il sostituto pg di Cassazione, Fulvio Baldi, che sarà nominato Capo di Gabinetto del dicastero romano di via Arenula 70, mentre Andrea Nocera sarà a capo dell’ispettorato.
Rocco Becce
Direttore Editoriale