In Basilicata, a Matera, nei comuni limitrofi e lungo la costiera metapontina, nello scorso week end di luglio, tra sabato e domenica, sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, guidato dal Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi.
Il tutto è stato finalizzato alla prevenzione dei reati e sopratutto al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza o all’alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti.
Il servizio rientra in una strategia preventiva e verrà riproposto con maggiore frequenza su tutta la provincia secondo le linee guida impartite dal Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, per innalzare gli standard di sicurezza alla cittadinanza ed ai numerosi turisti presenti in questo periodo estivo.
18 sono stati i servizi perlustrativi con l’impiego complessivo di 42 militari in cui sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera 9 persone.
Sono state, inoltre, elevate 17 contravvenzioni al Codice della Strada, tra cui 14 per guida in stato di ebrezza e 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti per complessivi 8.900 euro.
Attraverso l’etilometro sono state controllati 3 esercizi pubblici, 9 persone, ritirate 7 patenti, eseguite 6 perquisizioni personali e 5 su autoveicoli.
In totale, sono state 195 le persone controllate e 151 i mezzi fermati.
Nella circostanza sono state incrementate le pattuglie impiegate sul territorio con apparecchiature elettroniche che hanno effettuato servizi preventivi e di contrasto alle forme di illegalità, effettuando pattugliamenti a piedi nelle zone di aggregazione di massa, ponendo in essere un incisivo controllo di pregiudicati e persone sottoposte a misure limitative della libertà personale.
Rocco Becce
Direttore Editoriale