In Basilicata, a Marconia, frazione di Pisticci, in provincia di Matera, nell’ambito di una mirata attività d’indagine finalizzata al contrasto dello spaccio di droga, un 40enne incensurato del posto è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria dalla Polizia di Stato per coltivazione non autorizzata di sostanze stupefacenti.
L’uomo è stato sorpreso durante un’operazione condotta dal Commissariato di P.S. di Pisticci mentre coltivava piante di canapa indiana e quattro sono le piante, ben curate e di ottimo aspetto, dell’altezza che variava dai 120 ai 140 centimetri, del peso di complessivo di 2,5 chilogrammi, ritrovate accanto ad un orto, che crescevano all’interno di un terreno di sua proprietà.
A seguito di uno specifico servizio di osservazione e appostamento predisposto all’interno del quale erano state precedentemente individuate le piante, gli operatori hanno notato un’autovettura ferma, da cui era sceso l’ignaro coltivatore che si era recato sul posto per dedicarsi all’innaffiatura delle piante.
I poliziotti sono allora intervenuti cogliendolo in flagranza di reato e davanti all’evidenza dei fatti ha ammesso sin da subito le sue responsabilità.
La successiva attività di perquisizione, sia sulla persona che nella propria abitazione ha consentito, inoltre, di rinvenire e sequestrare un ulteriore quantitativo di droga, di tipo marjiuana, già essiccata e pronta per l’utilizzo, risultata essere di buona qualità che avrebbe permesso il confezionamento di un elevato numero di dosi da mettere in vendita.
Rocco Becce
Direttore Editoriale