In Basilicata, a Matera, un 27enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, e già da alcuni giorni sotto osservazione da parte dei Carabinieri è finito in manette la scorsa notte, nell’ambito di un servizio coordinato a largo raggio, disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, guidato dal Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi, attuato da uomini e mezzi provenienti da tutti i Reparti dipendenti del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni di Matera, Grottole, Montescaglioso, Miglionico e Pomarico, con l’ausilio di Gnom, un cane antidroga dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Tito, in provincia di Potenza.
Giunti sul posto, i militari hanno effettuato una perquisizione presso l’abitazione del giovane.
Nello scantinato, il cane antidroga ha incominciato ad annusare insistentemente tra i vari mobili e suppellettili, comportamento che indica la presenza di sostanza stupefacente.
I Carabinieri nell’ispezionare i mobili avvicinati dal cane, hanno rinvenuto diverso materiale da taglio e per il confezionamento della droga, alcuni bilancini digitali di precisione, un coltello a serramanico di circa 20 centimetri complessivi, carta di alluminio, cellophane e nastro adesivo.
Proseguendo le ricerche, attraversando un corridoio che portava ad un piccolo piazzale esterno di pertinenza all’abitazione, i militari hanno rinvenuto un tubo di una nota marca di patatine, contenente la somma di 630 euro, provento di attività di spaccio ed alcune bustine di cellophane contenenti diversi grammi di eroina ed hashish.
Poco distante, sempre grazie al fiuto di Gnom, che si avvicinava ad alcuni scatoloni sistemati in maniera casuale, le forze dell’ordine hanno trovato tre piante di marijuana, dell’altezza di circa un metro ciascuna e del peso complessivo di circa 2 chilogrammi, coltivate all’interno di singoli vasi ed in pieno stato di infiorescenza.
Infine, nella camera da letto, in un armadio, ben occultata all’interno del taschino di una giacca, sono state trovate alcune dosi di hashish e sotto a un divanetto iè stato rinvenuto un piccolo marsupio in pelle, contenente un pezzo di hashish di circa 40 grammi ed alcune dosi di cocaina.
La droga trovata, per un peso totale di circa 50 grammi, insieme al materiale di confezionamento e alla somma di denaro è stata sottoposta a sequestro.
Inoltre, i militari della Stazione di Matera, nel transitare nei pressi di un noto parco del posto, hanno individuato e bloccato un 22enne extracomunitario che alla vista dei Carabinieri aveva tentato di allontanarsi rapidamente.
Effettuata una perquisizione personale è stato trovato in possesso di una cospicua quantità di droga, posta sotto sequestro, di tipo hashish e marijuana, per consumo personale ed è stato segnalato alla locale Prefettura per le conseguenti sanzioni amministrative.
Rocco Becce
Direttore Editoriale