Al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori, al contrasto del lavoro nero e dell’impiego della manodopera irregolare, in Basilicata, i Carabinieri della Compagnia di Potenza, guidata dal Capitano Gennaro Cascone, in collaborazione con il personale dell’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro) del capoluogo lucano, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, nello scorso week end hanno effettuato alcune ispezioni in orari diversi e di maggiore presenza di clientela presso alcuni esercizi commerciali operanti nel settore della ristorazione.
A Pignola, in provincia di Potenza, sono stati controllati 20 lavoratori che operavano in tre ristoranti.
I militari, hanno riscontrato alcune irregolarità, elevate delle sanzioni amministrative e adottati due provvedimenti di sospensione delle attività.
Nel primo locale erano impiegati 3 lavoratori irregolari su 12, nel secondo, i Carabinieri e il personale dell’ITL, hanno accertato l’impiego di 1 lavoratore irregolare su 2 ed elevate, rispettivamente due sanzioni amministrative di 11mila euro e adottati i provvedimenti di sospensione, infine, nella terza attività è stato constatato l’impiego di 1 lavoratore irregolare su 7 ed elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 3mila euro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale