In Basilicata, a Policoro, in provincia di Matera, la locale Compagnia della Guardia di Finanza, guidata dal Capitano Marco Cappetta, nei giorni scorsi ha scoperto ancora una volta introiti illecitamente conseguiti che, in questa occasione, ammontano a circa 95mila euro.
Questo, dopo un’articolata attività di controllo finalizzata al riscontro del corretto utilizzo di alcuni locali commerciali di proprietà dell’A.T.E.R. (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Matera) assegnati nel comune lucano ad imprenditori e commercianti del posto.
Cinque sono gli imprenditori segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per gli aspetti di carattere penale ed all’A.T.E.R. per la revoca del beneficio.
L’attenzione degli investigatori delle Fiamme Gialle si è concentrata sopratutto sulla condotta di alcuni specifici assegnatari.
Le persone coinvolte, seppur essendosi impegnate contrattualmente con l’A.T.E.R. a svolgere nei locali assegnati in prima persona l’attività economica dichiarata, con conseguente divieto di sublocazione o cessione a qualsiasi titolo, di fatto hanno, invece, cessato la propria attività economica ed hanno sublocato a terzi i locali in concessione, lucrando su canoni mensili maggiorati rispetto a quelli versati all’Ente.
Le attività investigative hanno riguardato le assegnazioni di locali commerciali dal 2005 ad oggi attraverso rilievi fotografici, acquisizioni di atti ed assunzioni di informazioni grazie a banche dati in uso Corpo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale