POLITICA Sull’imminente manovra finanziaria è pressing da parte della Lega e M5s che esprimono la massima fiducia sul lavoro del ministro dell’Economia, Giovanni Tria per poter mantenere le promesse fatte agli italiani in campagna elettorale.
CRONACA L’ex ad di Eni ed attuale presidente del Milan, Paolo Scaroni e il manager di Eni, Antonio Vella, sono stati assolti in Lombardia a Milano, dal GUP del Tribunale per un caso di corruzione internazionale su tangenti pagate all’estero. Sono stati, invece, condannati gli ex manager di Saipem, la società partecipata di Eni e gli imputati algerini. Sempre a Milano, per il caso San Raffaele-Maugeri, la Corte d’Appello ha aggravato la pena, da 6 a 7 anni, per Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia. In Toscana, per per 33 presunte morti in ospedale, a Massa, in provincia di Massa Carrara, e indagato un primario. Nel Lazio, a Roma, è stata aperta un’inchiesta dopo che, una detenuta tedesca di 33 anni, arrestata lo scorso 28 agosto poichè trovata con 10 chili di droga, ieri nel carcere di Rebibbia ha lanciato dalle scale i due figli che accudiva per legge nell’istituto di pena uccidendo la figlia e ferendo gravemente il figlio. In Basilicata, alcune notizie di cronaca. Il Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Potenza, dott. Lucio Setola, nella mattinata di ieri, ha assolto da tutte le accuse per la morte di Giuseppe Fornillo avvenuta nel “Don Uva” il 3 marzo del 2015, il dott. Vincenzo Mori, all’epoca dei fatti Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione e la dott.ssa Valentina Nocera, Dirigente Medico del Reparto “R.S.A. Demenza dell’Adulto” e “Nucleo Alzhaimer”, difesi dagli avvocati Gianfranco Robilotta ed Alessandro Singetta. A Lavello, in provincia di Potenza, due donne di origine rumena, residenti a Stornarella, in provincia di Foggia, sono state poste agli arresti domiciliari dai Carabinieri per un furto commesso in un supermercato. A Fardella, in provincia di Potenza, per un furto ad una coppia di anziani, denunciata una donna che insieme ad una complice riuscirono a rubare 12mila euro lo scorso 30 marzo. A Colobraro, in provincia di Matera, due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri Forestali per occupazione di terreni pubblici.
AMBIENTE In Basilicata, a Lauria, in provincia di Potenza, a causa di un guasto alla condotta, l’erogazione idrica sarà sospesa nella zona bassa e nel rione inferiore dalle ore 9.30 di domani. fino al termine dei lavori. Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti dell’Acquedotto Lucano: ufficiostampa@acquedottolucano.it – 0971/392233 – 0971/392314.
VIABILITÀ È stata riaperta oggi in Basilicata, a Potenza, al transito veicolare, via Angilla Vecchia, nel tratto interessato dai lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario, dal civico 147 fino all’intersezione con viale Firenze. Lungo il tratto riaperto i pedoni potranno percorrere il marciapiedi che costeggia il fabbricato del civico fino alla scalinata di collegamento con il sottostante viale Firenze. Istituito, sul tratto di via Angilla Vecchia, compreso tra l’intersezione con viale Firenze e l’intersezione con via Lombardia, il senso unico di circolazione con direzione di marcia da viale Firenze verso via Lombardia. Questo dopo l’apertura nei giorni scorsi di un tratto in viale Firenze che nei primi giorni ha creato qualche difficoltà agli automobilisti con qualche situazione che andrebbe migliorata sopratutto con più controlli delle forze dell’ordine e multe a chi è capace di guidare con il cellulare all’orecchio addirittura durante le manovre di parcheggio.
SPORT Il “Potenza Calcio Srl” rende noto in una nota stampa inviata in redazione da Manuel Scalese, responsabile dell’Ufficio Stampa, che da oggi è aperta la vendita dei tagliandi in prevendita per il match valido per la seconda giornata del Girone C di serie C tra Potenza Calcio e Monopoli che si disputerà sabato 22 settembre, allo Stadio “Alfredo Viviani”, in viale Guglielmo Marconi 219, con calcio d’inizio fissato alle ore 20.30. I tagliandi del settore ospiti saranno in vendita da oggi e fino a sabato prossimo alle ore 12.00, al prezzo di 10 euro + diritti di prevendita di 1.50 euro, presso il punto vendita “GO2 Associazione Cuore Biancoverde”, in via Cesare Battisti 28 di Monopoli, in provincia di Bari. La stampa dell’avvenuto acquisto rappresenterà il titolo di accesso per l’evento sportivo e dovrà essere necessariamente presentato integro al controllo di accesso dell’impianto insieme al documento d’identità in corso di validità. Non sarà, invece, possibile la vendita dei tagliandi del settore ospiti il giorno della gara presso lo stadio, pertanto è vietato recarsi a Potenza senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso.
EVENTO In Basilicata, a Potenza, nella tarda mattinata di oggi, negli uffici della Questura, in viale Guglielmo Marconi 42, è stato firmato un protocollo d’intesa sulla sicurezza informatica tra la Polizia di Stato e l’Agenzia A.R.P.A.B.(Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata). L’accordo è stato sottoscritto alla presenza del Questore della Provincia di Potenza, dott. Alfredo Anzalone, del Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Vice Questore, dott. Rosario D’Anza e del Dirigente Generale dell’A.R.P.A.B., dott. Edmondo Iannicelli. Qualche consiglio degli esperti informatici della Polizia Postale che riguardano questa tematica molto importante è citato nell’articolo pubblicato oggi sulla nostra testata giornalistica in occasione dell’evento svoltosi oggi nella Questura del capoluogo lucano. In Basilicata, a Potenza, nella sede della Prefettura, in piazza Mario Pagano, nella mattinata di oggi, il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha ricevuto in visita il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonio De Nisi, per presentare il nuovo Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, il Colonnello Francesco Gazzani, nella foto a sinistra, di 56 anni, nato nelle Marche, a Porto San Giorgio, laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, che, in precedenza, ha retto i Comandi delle città di Crotone, Reggio Calabria, Catania e Foggia, che prende il posto del Colonnello Gianluca Dinoi dallo scorso 30 agosto in servizio in Toscana, al Comando Provinciale di Massa, in provincia di Massa Carrara. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i principali temi relativi alla sicurezza economico-finanziaria del territorio, oltre alle attività prevalenti che il Corpo svolge con particolare riferimento ai controlli a tutela della spesa pubblica, a quelli in materia di misure di prevenzione patrimoniali antimafia ed alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti. Il Prefetto Cagliostro, durante l’incontro istituzionale, ha, inoltre, formulato i migliori auguri di buon lavoro al Colonnello Gazzani nella sua nuova e delicata responsabilità.
Rocco Becce
Direttore Editoriale