Il Generale di Brigata Maurizio Ferla, dopo il suo recente incarico al vertice del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, si è recato in Basilicata, a Potenza, in visita ufficiale al N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri ed è stato accolto dal suo Comandante, il Magg. Luigi Vaglio.
Il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri costituito il 1° dicembre del 1986 con decreto dei Ministri dell’Ambiente e della Difesa, è un Reparto costituito da personale particolarmente addestrato che ha giurisdizione su tutto il territorio nazionale ed è posto alla dipendenza funzionale del Ministro dell’Ambiente per la vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente.
Durante la visita, il Gen. Ferla ha incontrato tutto il personale del Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, con cui sono state affrontate le principali tematiche connesse al servizio nel comparto di specialità ed alle maggiori criticità ambientali emerse in ambito regionale.
L’alto ufficiale, tra l’altro, ha sottolineato la delicatezza e l’importanza dell’azione dei Carabinieri del N.O.E., nell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità ambientale.
Il Generale si è, poi, recato, in visita istituzionale presso il Palazzo di Giustizia del capoluogo lucano dove ha incontrato il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Francesco Curcio ed i Sostituti Procuratori maggiormente impegnati nelle indagini ambientali.
Infine, ha incontrato il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Gen. Rosario Castello.
Redazione