Sull’abbandono dei rifiuti e il rispetto delle regole sul conferimento, sono stati intensificati i controlli in Basilicata, a Potenza, dopo i tanti problemi causati da cittadini che per propria incapacità o, forse, anche per futili dispetti contro l’amministrazione comunale creano problemi in città e dintorni.
Oramai è già storia vecchia, questa, ed ora è arrivato il momento di verificarne più attentamente certe difficoltà a cui non dovremmo andare incontro in un Paese civile.
È per questo che è stata costituita dalla Comandante della Polizia Locale di Potenza, Anna Bellobuono, su input del sindaco, Dario De Luca, una task force per reprimere tale fenomeno in violazione alle ordinanze sindacali e alle norme più elementari sull’ambiente.
Infatti, da lunedì 8 ottobre, sarà operativo il Nucleo specialistico “Decoro urbano” della Polizia Locale che avrà il compito di intensificare e controllare su una problematica che già da tempo se ne parlava, che creava sporcizia e atti contro l’ambiente e il decoro della città capoluogo.
In particolare, il nucleo, formato da un ufficiale e tre operatori, effettuerà servizi in borghese in quelle aree dove è stato riscontrato l’abbandono di rifiuti sopratutto da parte di cittadini non residenti in città.
Con l’ausilio di alcune videoriprese saranno filmati e sanzionati tutti coloro che non conferiranno regolarmente i rifiuti o che li lasceranno fuori dai cassonetti.
Inoltre, verrà intensificato il controllo presso le attività commerciali, anche con l’ausilio degli ispettori ambientali dell’Acta, che segnaleranno al Nucleo le eventuali criticità e violazioni che accerteranno direttamente.
Si ricorda, intanto, che la violazione delle ordinanze sindacali che regolamentano il conferimento dei rifiuti comporta una sanzione pecuniaria fino a 500 euro e, in caso di abbandono di alcune tipologie di rifiuti, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Nel frattempo, è in fase di ultimazione la messa a punto del sistema di telecamere di videosorveglianza nei pressi delle piazzole di raccolta che trasmettendo le immagini alla centrale operativa della Polizia Locale, consentirà un intervento immediato da parte degli operatori presenti sul territorio e la repressione dei fenomeni che provocano tale degrado urbano.
In una nota inviata dall’Ufficio Stampa del Comune di Potenza, si invitano, quindi, tutti i cittadini a offrire il loro personale contributo, non soltanto attraverso una più attenta e quotidiana gestione dei rifiuti, ma anche aiutando, attraverso eventuali segnalazioni, a individuare chi li abbandona e non rispetta i beni comuni.
Ma, adesso, da discreti cronisti, visto che giriamo la città in lungo e in largo, per diverse ore al giorno, ci poniamo una domanda e vogliamo una risposta, ma con i fatti.
I controlli su chi continua a parlare pericolosamente al cellulare alla guida di mezzi o per coloro i quali in centro storico creano problemi ai residenti con schiamazzi diurni e notturni, abusi di alcol e uso di droghe varie a quando un controllo più incisivo, ma sopratutto pene più severe?
Rocco Becce
Direttore Editoriale