103 persone identificate, 19 violazioni contestate, tra cui 14 per conferimento fuori dalle zone previste, 2 per la mancata differenziazione del rifiuto e 3 per l’abbandono ai piedi dei cassonetti, mentre 70 sono i filmati in corso di analisi.
È questo il risultato ottenuto nella prima settimana di controlli, effettuati, dallo scorso 8 ottobre, dalla Polizia Locale di Potenza sui furbetti, o distratti, della raccolta differenziata, ripresi anche da telecamere mobili posizionate in vari punti della città e dintorni.
Una situazione che già da molto tempo era diventata intollerabile in molti punti della città e dintorni e le segnalazioni agli organi preposti erano già arrivate in tante.
Ora il Nucleo Specialistico Decoro Urbano della Polizia Locale del capoluogo lucano ha pensato a questi abusi, mettendo in campo un modo per debellare il fenomeno del mancato conferimento dei rifiuti nel rispetto delle ordinanze sindacali con sanzioni che possono arrivare alla somma di 500 euro.
Per questo tipo di violazione verrà intensificata l’espressione e i controlli continueranno nei prossimi giorni nella zona del centro storico con particolare attenzione alle attività commerciali, dove altri eventuali contravventori potranno essere scoperti, convocati presso gli uffici comunali e sanzionati.
Rocco Becce
Direttore Editoriale