
In Basilicata, a Potenza, nella sede del Palazzo di Governo, in piazza Mario Pagano, nella tarda mattinata di oggi, lunedì 15 ottobre, il Presidente f.f. della Regione Basilicata, Flavia Franconi insieme ai Prefetti di Potenza, Giovanna Cagliostro e di Matera, Antonella Bellomo, hanno sottoscritto l’Intesa finalizzata alla collaborazione tecnico-organizzativa per lo svolgimento delle prossime consultazioni elettorali regionali, con oneri a carico della Regione Basilicata, ma al momento con una data ancora incerta.
Questo, come informa una nota stampa inviata in redazione, nasce dalla recente legge elettorale della Regione Basilicata 20/2018, integrata dalla legge 27/2018 e dalla disponibilità accordata dal Ministero dell’Interno nel rispetto del principio di leale collaborazione tra istituzioni, alla realizzazione di una cooperazione per l’organizzazione e la gestione delle prossime consultazioni
Nell’incontro, il Prefetto Cagliostro ha sottolineato, tra l’altro, che gli Uffici Territoriali del Governo di Potenza e Matera cureranno, ciascuno per il proprio ambito territoriale, le operazioni riguardanti il supporto alla Regione Basilicata in materia elettorale, oltre al coordinamento e la vigilanza delle attività connesse al procedimento di competenza dei comuni.
Il Prefetto di Potenza ha, altresì, evidenziato che il documento prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Regione Basilicata e delle Prefetture di Potenza e Matera, con il compito di provvedere ad ogni aspetto applicativo.
Il Prefetto di Matera, Bellomo, ha rimarcato la competenza delle strutture prefettizie in materia elettorale, la cui esperienza verrà messa a disposizione della Regione Basilicata.
Il Presidente della Regione f.f. Franconi ha, inoltre, messo in risalto lo spirito di collaborazione esistente tra le Istituzioni firmatarie dell’intesa ed anche il sostegno da parte degli uffici centrali del Ministero dell’Interno in tema di procedure informatiche.
Redazione
