L’applicazione YouPol della Polizia di Stato contro il fenomeno del bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, diventa sempre più facilmente utilizzabile anche da parte di persone con deficit uditivi.
Infatti, l’udente già in fase di registrazione, potrà spuntare la casella indicante “sordo ai sensi della L. 381/1970 e s.m.i., L. 95/2006”.
Si ricorda che YouPol è la nuova Apple della Polizia di Stato, fatta conoscere già da tempo, che, comunque, garantisce la georeferenziazione, ossia la localizzazione esatta e immediata del dispositivo segnalante su smartphone o tablet e del luogo interessato dall’evento, in collegamento diretto con la sala operativa delle Questure italiane.
Considerata la buona riuscita dello strumento, l’Apple è stata dotata di questa ulteriore funzionalità, atta a facilitarne l’utilizzo anche da parte di soggetti non udenti, sempre scaricabile dalle piattaforme di Apple Store e Play Store.
Infine, ricordiamo ai nostri tantissimi lettori, che oltre qui, anche sui profili social della Polizia di Stato è presente un video-comunicato nella L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana), realizzato dal personale non utente dell’associazione “Emergenza Sordi APS”, in cui viene proprio illustrato il funzionamento di YouPol alle persone con il deficit uditivo, che ancora una volta informiamo, risulta non essere assolutamente un gioco ma un modo per segnalare fenomeni di bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti.
Redazione