In Basilicata, proseguono senza alcuna sosta i controlli sul territorio, contro l’illegalità, della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Potenza.
I militari della Compagnia di Lauria, nell’ambito di alcuni controlli, nei giorni scorsi, hanno condotto una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore della costruzione e della ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali.
Le attività ispettive hanno interessato le annualità dal 2014 al 2017 ed hanno permesso di appurare sul conto della società edile, l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, dell’I.V.A. e dell’I.R.A.P. per l’anno 2015.
L’operazione ha consentito di far emergere materia imponibile sottratta a tassazione per circa 252mila euro, un’I.V.A. dovuta per complessivi 25.200 euro, nonche un’I.R.A.P. dovuta per complessivi 6.100 euro.
I militari delle Fiamme Gialle della Brigata di Maratea, invece, nell’ambito delle attività volte al contrasto del lavoro sommerso e sulla base di elementi informativi acquisiti, hanno sottoposto a controllo due attività commerciali e imprenditoriali insistenti sulla circoscrizione di competenza, individuando dieci lavoratori in nero, privi di un regolare contratto e senza che alcun adempimento di ordine previdenziale
Le attività, tutte costituite sotto forma di società di capitali, operavano nei comuni di Atena Lucana e Lagonegro nel settore delle costruzioni e trasporti.
Ai due responsabili delle condotte illecite, sono state contestate, complessivamente, violazioni amministrative da un minimo di 15mila euro ad un massimo di 90mila euro, commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero.
Rocco Becce
Direttore Editoriale