Anche quest’anno l’istituto scolastico di Potenza, “Einstein–De Lorenzo”, scuola come comunità portatrice di valori, è stato presente alla seconda edizione di “Fiera Didacta Italia 2018” dal 18 al 20 ottobre scorso, in una tre giorni entusiasmanti, pieni d’incontri, confronti e con nuove idee ed obiettivi da raggiungere.
L’evento, il più importante appuntamento fieristico in Italia sul futuro della scuola e dell’istruzione, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, si è svolto in Toscana, a Firenze, presso la Fortezza da Basso.
Dopo ben 50 edizioni, tenutesi in Germania, ecco che il capoluogo toscano, per la seconda volta, si è trasformato nella Capitale europea della scuola del futuro e, come dice lo slogan, “ogni scuola, ogni docente deve partecipare per scoprire, stupirsi ed educare”.
Quest’anno la manifestazione è stata dedicata alla “signora delle stelle” Margherita Hack, la celebre astrofisica fiorentina, scomparsa a Trieste il 29 giugno del 2013, la prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico e una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana, che ha dato un importante contributo nella ricerca e nella divulgazione scientifica.
L’apertura della Fiera è stata preceduta dal concerto inaugurale del 17 ottobre, a cura dell’Orchestra Erasmus, diretta dal maestro Elio Orciuolo e composta da 50 giovani musicisti provenienti dai Conservatori e Istituti superiori di studi musicali da tutt’Italia.
Nella giornata di apertura, è stato presente il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, che ha visitato la Fiera e seguito le attività svolte dagli studenti nello spazio espositivo del Miur dove, in questa edizione, si sono svolte 50 momenti di formazione, tra workshop e seminari, dedicati al personale della scuola.
Durante la manifestazione fiorentina i docenti interessati, dell’Istituto Scolastico “Einstein-De Lorenzo” di Potenza, motivati dall’ottimo Dirigente Scolastico, Domenico Gravante, hanno partecipato ai numerosi convegni, sul Programma Erasmus+, eTwinning e sulle Avanguardie Educative.
A “Fiera Didacta Italia 2018”, la partecipazione anche di personalità del mondo della cultura, come il sociologo, psicanalista e professore dell’Università Cà Foscari di Venezia, Umberto Galimberti, il filologo e membro onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini.
Tra gli stand che abbiamo visitato ci ha particolarmente colpiti quello allestito dall’ETN Education and Training Network di Potenza (Padiglione Spadolini 233-235) alla sua seconda partecipazione alla fiera.
“È stata davvero un’esperienza di grande impatto che ci ha permesso di incontrare le persone alle quali ci rivolgiamo ogni giorno per offrire una formazione in mobilità di alta qualità infatti – hanno confermato i componenti dello staff lucano, aggiungendo che – in questa edizione abbiamo parlato di Erasmus+, PON, Alternanza Scuola-Lavoro, Corsi Accreditati MIUR come la Carta del Docente che è una grande opportunità per tutti gli insegnanti per migliorare le proprie competenze e la propria professionalità dei Percorsi Linguistici in quanto ETN è leader nella gestione di progetti di mobilità per studenti europei.
Inoltre, abbiamo anche registrato la notevole affluenza presso lo stand Ef -The World Leader in International Education Education First – diretta da Barbara Lodi del Dipartimento Scuola Educazione Vacanze – studio all’estero.
Quale migliore occasione per sottolineare l’importanza del Programma Comunitario Erasmus+, come promuovere la cittadinanza europea attraverso l’Erasmus+, quale migliore occasione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale,
sì, perchè il 2018 è stato designato come l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con l’obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone e riscoprire il potenziale della nostra Europa provando a rafforzarne il senso di appartenenza.
Abbiamo, perciò, seguito con estremo interesse venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 14.00 un bel momento di formazione presso il Lorenese Theater della Fortezza Da Basso, la conferenza organizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, INDIRE, “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”, che ha riservato uno spazio interamente dedicato al ruolo del programma Erasmus.
Il workshop ha focalizzato l’attenzione su alcuni aspetti legati alla metodologia CLIL, che sono stati affrontati e discussi in forma di debate, animato da esperti di fama nazionale e internazionale, sotto la moderazione delle ricercatrici, Letizia Cinganotto e Raffaella Carro.
Di seguito i claim per le sessioni del debate, che potenzia solo le competenze linguistiche degli studenti, comporta una riduzione dei contenuti disciplinari e richiede nuove e diverse modalità di insegnamento e di apprendimento, più utile di altri approcci nelle scuole del primo ciclo.
Relatori sono stati l’Ispettrice Miur, la prof.ssa Gisella Langè, esperta di fama internazionale, la prof.ssa Lucilla Lopriore, del Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere, dell’Università Roma Tre e il prof. Martin Dodman, docente di Libera Università di Bolzano.
Tra i tanti ospiti, erano presenti gli ambasciatori e referenti Twinning della Basilicata, tra cui la dott.ssa Debora Infante, referente istituzionale, la Dirigente scolastica, Rosanna Papapietro, referente pedagogico e il docente dell’istituto scolastico, Antonio Corbo, in alcune foto qui pubblicate.
Redazione