Se si ha più di 55 anni e si fuma da almeno 20 anni, almeno 20 sigarette al giorno, si può accedere al programma di screening di diagnosi precoce del tumore polmonare, ripreso ufficialmente lo scorso 30 ottobre al San Carlo di Potenza.
Su proposta del dott. Enrico Scarano, direttore dell’U.O.C. di Radiologia della locale Azienda Ospedaliera, quest’anno, come informa una nota inviata in redazione dall’Ufficio Stampa del San Carlo, sarà integrato con l’obiettivo di portare alla disassuefazione il maggior numero possibile di fumatori.
Il progetto, denominato “Sei o sei stato un forte fumatore? Difendi i tuoi polmoni“, prosecuzione dello studio Cosmos II, prevede il follow-up delle circa 1.000 persone già studiate e l’ingresso di altri circa 200 nuovi pazienti all’anno con le caratteristiche già previste dallo studio ed è eseguito in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia, che in 5 anni, dal 2013, ha studiato 980 pazienti e identificati 20 tumori, di cui 18 operati con una percentuale di sopravvivenza dell’80%.
Gli obiettivi del progetto sono quello di studiare attraverso la TC del torace a bassa dose i pazienti già seguiti e coloro che vorranno partecipare gratuitamente allo studio finalizzato alla diagnosi precoce del tumore polmonare e, inoltre, di ridurre l’incidenza dei fumatori mediante un programma di consulto psicologico finalizzato alla disassuefazione.
In considerazione dei risultati ottenuti e dell’importante esperienza maturata con lo studio, la Regione Basilicata ha ritenuto opportuno prorogare il progetto integrandolo con l’obiettivo di portare alla disassuefazione il maggior numero possibile di fumatori mediante un percorso psicologico e farmacologico in collaborazione con i Servizi delle Dipendenze Territoriali dell’ASP, coordinati dal dott. Piero Fundone.
“Insieme alla Regione Basilicata, abbiamo fortemente voluto che questo progetto venisse prorogato per gli importanti risultati già conseguiti – ha commentato il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, dott. Antonio Picerno.
“Da quest’anno – ha aggiunto – grazie anche alla collaborazione dell’ASP, che gestirà l’attività, ci poniamo il doppio obiettivo di diagnosi precoce del tumore polmonare e di riduzione dell’incidenza della principale causa di insorgenza”.
Lo screening consiste in un esame TC a bassa dose e un consulto psicologico, entro 48 ore dalla prenotazione, gli utenti saranno ricontattati per conoscere la data degli esami, la risposta dell’esame sarà inviata per posta entro 45 giorni e per eventuali problematiche sarà direttamente il personale medico a contattare i pazienti.
Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare il Numero Verde 800.006.616, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Redazione